DOPO I RICONOSCIMENTI DI “START UP PER EXPO” E “CONSORZIO ARSENAL”, TAPMYLIFE – L’AZIENDA BERGAMASCA SPECIALIZZATA IN INDOOR POSITIONG E TRACKING – OTTIENE IL PRESTIGIOSO CERTIFICATO DI ECCELLENZA DELLE COMMISSIONE EUROPEA CHE IDENTIFICA LE IMPRESE PIÙ INNOVATIVE IN AMBITO EUROPEO.
TapmyLife ,che estende le funzionalità della tecnologia GPS rendendo possibile la localizzazione di persone ed oggetti anche in luoghi chiusi tramite innovative soluzioni di indoor positioning e tracking, ha conseguito un altro prestigioso riconoscimento: il “Seal of Excellence” della Commissione Europea.
Il premio della Commissione nasce da un’iniziativa fortemente voluta dal Commissario per la ricerca e l’innovazione Carlos Moedas e dalla Commissaria per le politiche regionali Corina Cretu, il “Seal of Excellence”, si concretizza in un certificato che attesta la qualità delle proposte progettuali presentate in risposta ai bandi europei di Horizon 2020.
Il “marchio di eccellenza” consente alle regioni di riconoscere il livello di qualità assegnato a proposte di progetti eccellenti, presentate nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE, e di promuoverne l’accesso a diverse fonti di finanziamento, per esempio Fondi Strutturali e altri programmi di investimento nazionali o regionali.
In sostanza quindi il riconoscimento assegnato a TapmyLife evidenzia alle autorità di gestione nazionali e regionali le imprese più innovative a livello europeo, beneficiando del sistema di valutazione svolto nell’ambito di Horizon 2020.
IL PROGETTO PREMIATO
Il progetto targato TapmyLife che ha attirato l’attenzione dei commissari europei, denominato TapMyHospital, è rivolto alle strutture sanitarie e si basa su una particolare infrastruttura tecnologica (in fase di brevettazione) che consente di individuare istantaneamente la posizione di attrezzature e persone con una precisione inferiore al metro nel 96% dei casi, con un costo inferiore del 70% rispetto alle tecnologie attualmente presenti sul mercato.
Grazie a Tap my Hospital il personale sanitario può muoversi all’interno della struttura con il tablet che segnala il percorso più rapido per raggiungere l’obiettivo, con un ottimo risultato in termini di livello di servizio mentre il personale amministrativo può verificare i flussi e gli indici di movimentazione per ogni attrezzatura, al fine di individuare criticità ed opportunità, con positivi esiti di ottimizzazione nella gestione degli assets.
L’ATTENZIONE A PAZIENTI CRITICI E ALL’UTENZA
Una particolare attenzione viene riservata anche ai cosiddetti “pazienti critici” che spesso richiedono l’utilizzo di personale al di fuori dalle proprie mansioni. La localizzazione dei pazienti tramite dispositivi wearables (es: braccialetti) permette di monitorare i pazienti con evidenti vantaggi in termini di sicurezza, di gestione delle emergenze e di gestione medica, situazioni complesse (pazienti affetti da Alzheimer, pazienti pediatrici, staff medico di emergenza).
La soluzione permette inoltre la navigazione degli utenti all’interno della struttura mediante l’utilizzo del proprio smartphone per orientarsi e spostarsi, come farebbero con un GPS per raggiungere ambulatori, laboratori di analisi e degenti che abbiano condiviso la propria posizione.
Manuel Ronzoni, sales manager di TapMyLife, evidenzia i campi di applicazione della tecnologia sviluppata dall’azienda bergamasca «La nostra cifra innovativa sta proprio nella possibilità di sfruttare le tecnologie di posizionamento e tracking in molteplici spazi chiusi – ospedali, aeroporti, stazioni, musei, fiere e centri commerciali – offrendo al contempo una varietà di servizi che permettono di ottimizzare al meglio la gestione delle attrezzature e dei servizi rivolti all’utenza. Il riconoscimento della Commissione Europea nel contesto di Horizon 2020 ci conferma ancora una volta che la tecnologia che abbiamo sviluppato ha una prospettiva ampia e di lungo respiro. Le applicazioni già realizzate per importanti brand internazionali e le continue richieste da parte di strutture sanitarie, sistemi aeroportuali e strutture commerciali in genere, ci stimolano a continuare con grande entusiasmo e ad arricchire le nostre proposte con soluzioni sempre all’avanguardia in un’ottica multidisciplinare».