RILEVAZIONE TEMPI BLOCCO OPERATORIO

RILEVAZIONE DEI TEMPI DI ACCESSO E ANALISI DELL'OCCUPAZIONE DELLE SALE OPERATORIE

Il blocco operatorio rappresenta l’area produttiva di una struttura sanitaria

La sua efficienza è un elemento imprescindibile, partendo da una corretta logistica del paziente per la quale è necessario una piattaforma di misurazione e monitoraggio.

TapMyLife prevede l’applicazione di una soluzione automatica per il monitoraggio della posizione e dei tempi di accesso ai diversi spazi del blocco operatorio e la rilevazione dello stato di occupazione delle sale per il supporto all’operatività e l’analisi delle performance.

La soluzione ha un duplice obiettivo:
- fornire uno strumento di misurazione che aiuti il processo di ottimizzazione individuando opportunità e criticità del processo;
- offrire una soluzione di gestione dell’operatività “logistica” integrata con i reali processi e con dei sistemi di comunicazione automatica

La soluzione è integrata con i principali software di gestione delle sale operatorie, i dati possono pertanto essere riutilizzati dalle applicazioni già in uso preservando gli investimenti fatti.

IL FLUSSO LOGISTICO DEL PAZIENTE IN SALA OPERATORIA

LE APPLICAZIONI DELLA SOLUZIONE DI TRACKING PER LE SALE OPERATORIE

I TEMPI NEL BLOCCO OPERATORIO

Rilevazione tempi automatica

Rilevazione automatica dei tempi di accesso alle diverse aree del blocco operatorio Gestione dell'uscita dal reparto, accesso al blocco, passaggio in pre-sala, sala, recovery, terapia intensiva, uscita dal blocco e rientro in reparto. Rilevazione manuale tramite schermo touch dei tempi chirurgici/anestesiologici.  

STATO OCCUPAZIONE SALE

Rilevazione automatica occupazione sale

Visualizzazione su console dello stato di occupazione delle sale. Analisi dei tempi di turn-over, di occupazione e di primo accesso. Sistema di localizzazione per singolo paziente con analisi dei dati storici.

GESTIONE ALERT OPERATIVI

Gestione automatizzata messaggi operativi

Segnalazione automatica "sala/pre-sala" libera agli operatori del blocco e al reparto. Tracciabilità completa delle chiamate. Messaggi di allarme per utilizzo sala non conforme alla pianificazione (integrati con soluzione di gestione sale).

INTEGRAZIONE SOFTWARE ESISTENTI

Integrazione completa con i sistemi di gestione sale

Compatibilità per esportazione ed importazione dati nei più noti sistemi di gestione delle sale operatorie. Esportazione dati verso sistemi di analisi esterna. Dashboard interna ad uso operativo di facile interpretazione e navigazione.

LA TECNOLOGIA BLE

Bluetooth Low Energy, iBeacon, Eddystone

Le nostre soluzioni utilizzano la tecnologia BLE, nelle versioni iBeacon o Eddystone, per garantire una piattaforma efficiente a costi molto più contenuti rispetto alla tecnologia RFID.

La nostra ricerca su questa tecnologia è stata riconosciuta con un Certificato di Eccellenza (Seal of Excellence) da parte della Commissione Europea, con uno studio che ha dimostrato un ritorno dell'investimento pari a 18 mesi con la sola riduzione del tempo impiegato dal personale sanitario per rintracciare i dispositivi medici all'interno della struttura sanitaria.

La tecnologia si presta all'implementazione in ambienti sanitari per l'assenza di interferenze elettromagnetiche con dispositivi o infrastrutture esistenti e grazie alla minore sensibilità rispetto a materiali metallici e liquidi.

L'utilizzo di un'infrastruttura commerciale e non proprietaria permette di ampliare le possibilità di implementazione e di integrazione con soluzioni esistenti o future, oltre e garantire una riduzione dei costi rispetto a soluzioni proprietarie come buona parte dei progetti RFid.

Contattaci