GESTIONE GEOLOCALIZZATA DELLE SQUADRE DI EMERGENZA

È purtroppo nota di cronaca come le aree ad accesso pubblico di edifici di grandi dimensioni, sia indoor che outdoor, possano diventare scenario di eventi critici, che si manifestano talvolta in maniera improvvisa minacciando la salute dei presenti (es. incendi, incidenti gravi, malori ecc.) e per i quali può rendersi necessario un intervento immediato.

Al fine di rendere più rapido e veloce l’intervento delle squadre di emergenza, TapMyLife ha sviluppato una tecnologia di localizzazione mirata ad uso del personale preposto, in grado di individuare operatori e utenti in situazioni di difficoltà nonchè di indirizzare e guidare le squadre di emergenza verso il punto interessato.

Il sistema è basato su un’applicazione smartphone scaricabile sui device in dotazione al personale di turno, con un panic-button che, al verificarsi di una situazione di rischio, consente l’invio di un immediato allarme a una control room di riferimento e la visualizzazione in tempo reale su planimetria della struttura dell’esatta posizione dell’evento critico.

L’applicazione è in grado di mostrare il percorso più rapido per raggiungere il punto in cui si trova l’evento evento critico, di mostrare su mappa della struttura la posizione di device utili alla risoluzione dell’emergenza (defibrillatori, estintori, idranti ecc.) e di fornire un canale di comunicazione immediato tra la control room e le squadre di emergenza basato su messaggi push.

Inoltre, il sistema consente di avere la tracciabilità completa del processo di gestione dell’allarme, con evidenza dei singoli eventi del processo (emissione, ricezione, lettura, presa in carico e chiusura) e la storicizzazione degli stessi per la ricostruzione ex post degli eventi.

Con questa soluzione TapMyLife migliora la gestione delle squadre di emergenza delle strutture ad aperte al pubblico, sia sotto il profilo organizzativo che in un’ottica di miglioramento dei tempi di reazione e di intervento degli operatori.