H.P.C. 4.0 TapMylife: Hospital performance control center

H.P.C.: Hospital Performance Control Center è questo il nuovo strumento studiato da TapMyLife per il controllo delle performance, della sicurezza e della gestione delle emergenze nelle strutture ospedaliere.
Un acronimo che riassume in poche semplici parole una serie di connessioni, sistemi e servizi che semplificano e rendono più efficiente e sicura l’esperienza dei pazienti all’interno delle strutture ospedaliere dall’accoglienza alla sala operatoria, fino alla dimissione.
Una “torre di controllo” digitale a disposizione del personale medico e gestionale che garantisce una visione di insieme e in realtime di occupazione sale, funzionamento reparti, monitoraggio tempi, flussi e spostamenti di persone, pazienti e assests all’interno dell’intera struttura ospedaliera.
Un processo di digitalizzazione degli aspetti fondanti della vita di un’ospedale che integra intelligenza artificiale per la prevenzione dei rischi, I.o.t. per il monitoraggio degli assets, sensoristica di precisone per il controllo delle temperature di farmaci, vaccini ed emocomponenti, business intelligence per un più efficace utilizzo delle risorse, accessibilità e indoor navigation per la migliore gestione dell’accoglienza.
Un sistema complesso ma ampiamente rodato e interconnesso. I RISULTATI? ABBATTIMENTO DEL 15% E OLTRE DEI COSTI DI GESTIONE, AUMENTO DELLA QUALITA DEI SERVIZI, MAGGIORE SICUREZZA PER PAZIENTI E OPERATORI, INFORMAZIONE REAL TIME AI FAMILIARI.
Qualche esempio concreto?
Il blocco operatorio rappresenta l’area produttiva di una struttura sanitaria. La sua efficienza è un elemento imprescindibile, partendo da una corretta logistica del paziente per la quale è necessario una piattaforma di misurazione e monitoraggio. TapMyLife prevede l’applicazione di una soluzione automatica per il monitoraggio della posizione e dei tempi di accesso ai diversi spazi del blocco operatorio e la rilevazione dello stato di occupazione delle sale per il supporto all’operatività e l’analisi delle performance.
La soluzione fornisce uno strumento di ottimizzazione in tempo reale individuando opportunità e criticità del processo operatorio e offre una soluzione di gestione dell’operatività “logistica” integrata con i reali processi tramite sistemi di comunicazione automatica
L’Ottimizzazione del sistema del trasporto interno dei pazienti avviene tramite una piattaforma unica per la chiamata degli operatori di trasporto e la gestione dei processi di check-out e check-in dei pazienti e gestione delle missioni operative; l’utilizzo della posizione degli operatori per l’ottimizzazione dei percorsi e delle attività.
L’ottimizzazione e l’automazione delle procedure di chiamata permettono di rendere estremamente efficace un processo cruciale della logistica ospedaliera.
Il controllo dello stato di funzionamento dei frigoriferi ospedalieri (anche presenti in sedi diversi da quella dove si trova il control center).

Con Hospital Performance Control Center di TapMyLife il quadro di insieme complessa attività dell’Ospedale viene riassunta in una dashboard che permette di prendere decisioni sulla base di dati certi visualizzati in storico o in tempo reale e in questo modo è possibile gestire anche eventuali situazioni di criticità o emergenza.
I vari moduli della soluzione permettono acquisti separati e investimenti dei singoli dipartimenti che, grazie alle interconnessssioni dell’ecosistema TapMyLife, convergono in forma piramidale verso la piattaforma di Hospital Management Intelligence Service di Hospital Performance Control Center, uno strumento di facile e immediata gestione delle più complesse dinamiche ospedaliere.