I Vantaggi dell’Indoor navigation in the “Era of Covid”

Inutile negarlo, l’accoglienza è una fase essenziale per il processo
di umanizzazione delle strutture ospedaliere. Già ampiamente acclarato nei periodi di “normale” attività delle strutture ospedaliere, in periodi di stress organizzativo e gestionale i vantaggi dell’utilizzo delle tecnologie di positioning e navigazione indoor emergono prepotentemente come elementi fondanti nella pianificazione di strutture ospedaliere complesse.

Gli utenti che in questo periodo si approcciano alla struttura inoltre, di solito sono in uno stato di maggiore ansia e sono quindi preoccupati di trovare la strada per la destinazione prevista nel più breve tempo possibile. Per i visitatori e i pazienti che si approcciano alla struttura per la prima volta, questo stato di ansia intensificato si moltiplica. La frustrazione che deriva dallo smarrimento è classificata tra le principali lamentele dei visitatori delle strutture sanitarie. Numerosi studi di ingegneria clinica hanno dimostrato come, ove i visitatori siano sprovvisti di uno strumento che indichi chiaramente dove dirigersi – o la rassicurazione sulla loro direzione – sono portati a fermarsi ogni circa 15 metri per chiedere indicazioni a un dipendente. Pertanto, un efficace e continuo sistema di segnaletica di orientamento, un vero e proprio navigatore indoor ACCESSIBILE A TUTTI e certificato dal patrocinio di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, è fondamentale per mantenere il personale ospedaliero concentrato, produttivo e libero da interruzioni.

La stessa Commissione Europea ha calcolato una riduzione dei costi di circa il 15% nelle motivazioni del Seal of Excellence riconosciuto al sistema di Indoor Navigation & Assets tracking ti TapMyLife nel 2017.
La definizione di aree e percorsi sicuri all’interno di una struttura ospedaliera con grande necessità di flessibilità nella gestione degli spazi o in strutture provvisoriamente adibite ad esigenze sanitari è solo uno degli elementi che contribuisce ad aumentare in modo automatico i livelli di sicurezza della struttura.
L’Integrazione con i sistemi di accettazione per l’automazione del processo di accoglienza e l’abilitazione del sistema di accettazione automatico solo all’interno della struttura con indicazione automatica del percorso per raggiungere l’ambulatorio e segnalazione allo studio medico dell’arrivo del paziente in sala di attesa.

TapMyLife aiuta gli utenti ad orientarsi nella struttura per raggiungere rapidamente i punti di interesse, una soluzione ad alto impatto e ad alta visibilità per le grandi strutture ospedaliere e sanitarie.
Con TapMyLife gli utenti della struttura hanno a disposizione un utile navigatore direttamente sul proprio smartphone per raggiungere velocemente ambultatori e reparti.
Si tratta di un’infrastruttura semplice, economica ed innovativa per supportare il personale, i pazienti e gli utenti che non richiede alcun intervento strutturale (muratura, impianto elettrico, rete, wi-fi) e che funziona anche senza alcun tipo di connettività.
Se necessario, la soluzione si può integrare perfettamente con un’applicazione esistente per preservare ogni investimento e aggiungere funzionalità e servizi all’utente.
La manutenzione autonoma dei contenuti tramite una comoda interfaccia web rende l’applicazione sempre allineata alle frequenti modifiche (anche temporanee) tipiche delle strutture ospedaliere.
Uno strumento indispensabile per orientare gli utenti nella struttura dall’accesso per esami e visite al fast-track di pronto soccorso e per supportare lo staff nelle attività di gestione ordinarie e straordinarie.