L’Ottimizzazione del trasporto intraospedaliero dei pazienti

Il sistema dei trasferimenti di pazienti anche all’interno della medesima struttura ospedaliera prevede il coinvolgimento, con ruoli e responsabilità differenti, di diversi professionisti (Medici, specialisti, Infermieri), secondo diverse tipologie organizzative definite sulla base della classe di rischio del paziente. Nella classificazione di Eherenwert il trasporto intraospedaliero del paziente dal pronto soccorso o unità di degenza verso blocco operatorio e altri servizi di consulenza o diagnosi strumentale deve essere garantito H24 da un team di operatori sociosanitari coordinati dalla Direzione del Servizio delle Professioni Sanitarie e da un team composto da infermieri o da 1 infermiere e 1 medico, in rapporto alla classe di rischio del paziente.
E’ di tutta evidenza come il servizio di trasporto sia dunque una attività di assoluta importanza nell’iter di gestione del paziente e in quanto tale vada attentamente monitorata. Non a caso sono numerose le raccomandazioni in merito del Ministero della salute e le conseguenti procedure messe in campo dalle strutture ospedaliere.

L’ottimizzazione e l’automazione delle procedure di chiamata permettono di rendere estremamente efficace un processo cruciale della logistica ospedaliera e TapMyLife ha identificato una soluzione di OTTIMIZZAZIONE DEL TRASPORTO DEI PAZIENTI ATTRAVERSO UNA SOLUZIONE DI CHIAMATA AUTOMATIZZATA che si declina in:

  • Gestione della chiamata degli operatori di trasporto
  • Gestione dei processi di check-out e check-in dei pazienti e gestione delle missioni operative.
  • Utilizzo della posizione degli operatori per l’ottimizzazione dei percorsi e delle attività.

La missione degli operatore addetti al trasporto avviene tramite ricezione della chiamata su smartphone, tramite un’analisi della gestione code missioni, delle richieste particolari trasporto e dell’INDICAZIONE DI PERCORSI OTTIMIZZATI sulla base delle esigenze.
La Chiamata automatica tramite piattaforma web prevede la gestione degli operatori liberi/impegnati, la gestione delle escalation in caso di mancata risposta, la gestione della rotazione degli operatori e la completa integrazione con i sistemi informatici di reparto.

La GESTIONE DELLE EMERGENZE viene garantita ed efficientata tramite l’applicazione di gestione delle priorità, la gestione delle priorità delle attività, la gestione delle emergenze con operatori riservati e con la con chiamata di soccorso localizzata durante il trasporto.

Una soluzione che TapMyLife ha sviluppato sulla base di un’esigenza concreta che incide in modo decisivo sulla presa in carico di questa delicata attività del ciclo di degenza dei pazienti.