ON LINE BOOKING & INDOOR NAVIGATION: LA SCELTA VINCENTE IN SANITA’

L’incremento delle prenotazioni on line è un fenomeno che con il Covid appare sempre più evidente. In alcune strutture l’aumento percentuale è a due zeri. Questo fenomeno è un segno tangibile di maturità digitale dell’utenza che, soprattutto in strutture private, tende a usare smarthphones, iphones e tablet per prenotare le prestazioni.
Per un strutture che erogano centinaia di migliaia prestazioni ambulatoriali, riuscire a massimizzare le prenotazioni e i pagamenti on line rappresenta un importante vantaggio competitivo. Innestare in questo sistema l’indoor navigation dà completezza e maggior concretezza al sistema con una migliore esperienza dell’utente all’arrivo in ospedale e la certezza di non trovare sgradite sorprese. L’ACCOGLIENZA è un primo indicatore della QUALITA’ delle prestazioni erogate e un ecosistema di indoor positioning fornisce alla struttura una serie di servizi per efficientare i percorsi del personale e dell’utenza, garantire maggior sicurezza agli operatori e verticalizzazioni dedicate per utenti, personale medico e infermieristico, soccorso in caso di calamità o urgenze che impattino sulla struttura.
Indoor navigation significa quindi non solo una guida sicura e puntuale all’interno delle strutture ospedaliere (spesso complesse e articolate) ma anche un costante aggiornamento dei punti di interesse, una migliore gestione dei trasporti interni dei pazienti, un efficientamento della struttura con moduli di ACCESSIBILITA’ che ne garantiscano una fruizione moderna e universale.
Riflettere su questi aspetti significa anticipare il percorso di cura dell’utente e garantire al personale maggiore tranquillità nello svolgimento delle mansioni assegnate.
Vedere per credere: cercate i sistemi TapMyLife ed entrate nel nuovo mondo dell’accoglienza sanitaria. Non è poco per chi debba recarsi in ospedale avere un “tutor digitale” che ti segue e ti orienta, ti avverte poco prima di essere chiamato allo sportello e ti informa su eventuali spostamenti di ambulatori in tempo reale.
La cartellonistica tradizionale fa ormai parte del passato, l’indoor navigation è il nuovo standard per ospedali e cliniche che vogliano offrire la miglior esperienza di accoglienza fin dai primi passi in struttura.
Non dimentichiamo che “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione”.
First impression lasts!