Smart management di affollamento e attese

L’attuale situazione di emergenza e le fasi immediatamente successive richiedono particolare attenzione nella gestione dell’affollamento delle sale di attesa ambulatoriali e dei pubblici servizi ad accesso diretto. Dal pronto soccorso degli ospedali agli uffici anagrafe o tributi dei comuni, così come in tutte le situazioni di “sale di attesa”, l’ integrazione di soluzioni smart con i sistemi di gestione attese permettono di ridurre notevolmente le presenze contemporanee mantenendo un adeguato livello di servizio.

La Chiamata multicanale con sistemi di attesa eterogenei tramite applicazione di prossimità, WhatsApp, SMS, o ring telefonici si può riassumere messa a punto da TapMyLife si può riassumere in tre fasi principali:

PRESA TICKET • Il ticket può essere preso in prossimità del totem tramite applicazione mobile. • L’applicazione dedicata può essere scaricata mediante qr-code in modo rapido. • In alternativa può essere utilizzato un BOT Whatsapp/SMS o un sistema di chiamata automatica

PRE-CHIAMATA • Al raggiungimento di un numero «n» di persone precedenti nella lista di attesa viene segnalato tramite applicazione o tramite BOT o tramite chiamata automatica di recarsi presso la zona di attesa

CHIAMATA •La chiamata viene notificata direttamente all’applicazione mobile o al BOT Whatsapp/SMS o tramite chiamata telefonica automatica del cellulare che ha invocato il servizio •La chiamata notifica il numero di sportello a cui presentarsi.

Il Sistema si rileva particolarmente utile per i servizi al pubblico, soprattutto (ma non solo) in situazioni come quella che stiamo vivendo nella quale stare in aree affollate può risultare particolarmente disagevole sia per l’utenza che per gli operatori.

In prospettiva (speriamo breve) la gestione delle attese va comunque ripensata per evitare inutili perdite di tempo (e talvolta di pazienza) aspettando il proprio turno di visita o di utenza. Sapendo quanto tempo realmente abbiamo a disposizione ed avendo la certezza di essere chiamati in tempo utile per riprendere la propria legittima posizione di attesa è possibile risparmiare tempo e salute per i cittadini e aumentare il livello della qualità del servizio offerto da parte degli operatori che troveranno anche un’utenza più disponibile e rilassata,

L’utilizzo intelligente della tecnologia semplifica la vita. E noi di TapmyLife cerchiamo di usare gli strumenti più avanzati per perseguire questo obiettivo.