TRASPORTO PAZIENTI NELLA LOGISTICA SANITARIA

La movimentazione dei pazienti rappresenta spesso un aspetto potenzialmente critico nella quotidiana gestione delle strutture sanitarie.   Si compie decine di volte ogni giorno durante le normali procedure assistenziali e terapeutiche o in condizioni di urgenza; a volte in spazi ristretti, senza la collaborazione del paziente o con difficoltà di presa a seguito delle condizioni cliniche.  Un’operazione che, ai non addetti può sembrare banale nasconde, in effetti non poche insidie. In primo luogo, la corretta programmazione del flusso di “trasporto”, nonché l’impiego degli addetti in servizio che più agevolmente, per ragioni di prossimità o complessità dell’operazione da svolgere vanno coinvolti nella “missione di trasporto”.

La gestione informatizzata delle richieste di trasporto pazienti all’interno delle Strutture ospedaliere (o cliniche) studiata e già implementata con successo in diverse strutture da TapMyLife schedula e gestisce le richieste di trasporto tra operatori in servizio, grazie all’inserimento delle stesse in una piattaforma dedicata, aprendo e chiudendo missioni di trasporto in modo automatico.

Le funzionalità di gestione della chiamata degli operatori di trasporto, gestione dei processi di check-out e check-in dei pazienti e gestione delle missioni operative, l’utilizzo della posizione degli operatori per l’ottimizzazione dei percorsi grazie all’integrazione con l’indoor navigation e delle attività e l’automazione delle procedure di chiamata permettono di rendere estremamente efficace un processo cruciale della logistica ospedaliera.

La Soluzione TapMyLife è visibile su smartphone Android per mezzo della APP dedicata e su browser Internet (Google Chrome) per mezzo di un semplice portale web sito.

La APP è lo strumento rilasciato al personale dedicato ai trasporti mentre la pagina WEB è utilizzata dagli eventuali operatori di Control Room, se presenti o dai responsabili del servizio.

Tutto il processo viene interamente informatizzato con un’ottimizzazione che aumenta sensibilmente le dinamiche di organizzazione dei trasporti e, con esse l’efficienza della logistica ospedaliera.