Contenzione e tecnologia

Le soluzioni tecnologiche a disposizione per la localizzazione indoor dei pazienti permettono di ridurre in modo sostanziale l’utilizzo di metodologie di contenzione che possono incidere in modo negativo sulla percezione della qualità del ricovero nella struttura sanitaria.

L’utilizzo di sistemi di localizzazione e di protezione in tempo reale  dei varchi non presidiati con pazienti affetti da patologie che portano a frequenti episodi di wandering è senza dubbio il futuro delle strutture di ricovero.

Gli allarmi tracciabili e controllabili in mobilità costituiscono un’innovazione essenziale nel processo di gestione della degenza, consentendo alle strutture di ottimizzare l’attività del personale e allo stesso tempo di ridurre la contenzione migliorando le condizioni per tutte le tipologie di pazienti.

L’applicazione inoltre di sensori per la rilevazione della caduta e dell’alzata da letto/poltrona, incide in modo estremamente positivo sul controllo del rischio per pazienti e operatori.

Le soluzioni IoT (Internet of Things) utilizzate permettono dunque di creare una struttura all’avanguardia con un’infrastruttura economica e semplice da applicare.