INTELLIGENZA ARTIFICIALE E VISIONE AUTOMATICA

I servizi di sicurezza attiva dei pazienti di TapMyLife basati su sistemi di intelligenza artificiale e riconoscimento delle immagini garantiscono un controllo diffuso e attivo dei degenti con semplici telecamere installate nelle stanze dei pazienti “a rischio” che ne permettano il controllo direttamente dalla Sala Infermieri o da uno smartphone in loro dotazione, con la certezza che, in caso di movimenti anomali (es. Alzata dal letto senza assistenza – caduta – abbandono stanza) l’operatore sanitario venga immediatamente avvertito, possa verificare visivamente la situazione dalla consolle in sala infermieri o, se in movimento, dallo smartphone in dotazione e assistere il paziente in tempo reale al fine di prevenire la situazione di rischio.

Il sistema TapmyLife, altamente parametrizzato e studiato per garantire il più alto livello di assistenza anche nei reparti con maggiore criticità, si definisce quindi sulla base un innovativo concetto di SICUREZZA ATTIVA DEI PAZIENTI che garantisce un tempestivo intervento in situazioni potenzialmente critiche, assicurando d’altro canto una più efficace gestione delle risorse umane e degli spostamenti degli operatori all’interno del reparto.

Le principali caratteristiche del sistema TapMyLife:

– Sistemi di visione automatica basati su videocamere a basso costo supportate dall’intelligenza artificiale

– Analisi delle immagini con intelligenza artificiale  per individuare situazioni di rischio potenziale

– Monitoraggio di spostamenti, presenza, livelli di affollamento

– Monitoraggio corretto utilizzo dei dispositivi di prevenzione

– Monitoraggio accesso ad aree riservate.

GLI AMBITI DI APPLICAZIONE

ACCESSI NON AUTORIZZATI

Segnalazione di accessi non autorizzati ad aree specifiche in base alla classificazione, agli orari e alla tipologia di accesso.

ACCESSI NON AUTORIZZATI

Segnalazione di accessi non autorizzati ad aree specifiche in base alla classificazione, agli orari e alla tipologia di accesso.

VERIFICA UTILIZZO DEI DISPOSTIVI DI PREVENZIONE

Verifica automatica ed eventuale notifica del corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza previsti a seconda della classificazione dell’area.

DISTANZA DI SICUREZZA E AFFOLLAMENTO

Verifica automatica del mantenimento della distanza di sicurezza tra le persone e conteggio per la verifica dell’affollamento in base alla capacità definita per singolo locale.

STORICO INTERAZIONI

Analisi delle registrazioni per individuare i contatti di un paziente o di personale che si è rivelato infetto e successiva individuazione dei soggetti a rischio.

RICONOSCIMENTO FACCIALE

Sistemi di intelligenza artificiale per il riconoscimento facciale con l’obiettivo di individuare una posizione non consentita per pazienti in contenzione.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scarica il flyer in formato PDF! TapMyLife-Localizzazione-e-emergenze  

LA TECNOLOGIA BLE

Bluetooth Low Energy, iBeacon, Eddystone

Le nostre soluzioni utilizzano la tecnologia BLE, nelle versioni iBeacon o Eddystone, per garantire una piattaforma efficiente a costi molto più contenuti rispetto alla tecnologia RFID.

La nostra ricerca su questa tecnologia è stata riconosciuta con un Certificato di Eccellenza (Seal of Excellence) da parte della Commissione Europea, con uno studio che ha dimostrato un ritorno dell'investimento pari a 18 mesi con la sola riduzione del tempo impiegato dal personale sanitario per rintracciare i dispositivi medici all'interno della struttura sanitaria.

La tecnologia si presta all'implementazione in ambienti sanitari per l'assenza di interferenze elettromagnetiche con dispositivi o infrastrutture esistenti e grazie alla minore sensibilità rispetto a materiali metallici e liquidi.

L'utilizzo di un'infrastruttura commerciale e non proprietaria permette di ampliare le possibilità di implementazione e di integrazione con soluzioni esistenti o future, oltre e garantire una riduzione dei costi rispetto a soluzioni proprietarie come buona parte dei progetti RFid.

Contattaci