La localizzazione indoor e l’umanizzazione dell’accesso ripensate nell’emergenza COVID-19

Abbiamo ripensato a come orientare le nostre tecnologie di localizzazione indoor, navigazione indoor e visione artificiale, supportate dall’intelligenza artificiale nel particolare contesto nel quale i nostri ospedali si trovano ad affrontare il COVID-19.

Ne è uscito un white-paper con applicazioni derivate dalle nostre soluzioni standard per dare supporto ai cittadini, agli operatori sanitari, alle direzioni sanitarie, ai fornitori, ai pazienti.

Dalla messa in sicurezza alla gestione dell’accoglienza in un nuovo modello di sanità che per necessità ci vedrà coinvolti nei prossimi mesi… e probabilmente per disegnare un nuovo modello per le strutture ospedaliere.

LE SOLUZIONI

LOCALIZZAZIONE DEGLI ASSET

La localizzazione dei dispositivi critici (es: ventilatori) è un elemento essenziale in una fase di gestione delle emergenze per una gestione efficiente ed efficace degli stessi e per il rapido reperimento. Maggiori informazioni.

COMUNICAZIONE CON I PARENTI

La comunicazione ai parenti rappresenta nei momenti di emergenza un elemento apparentemente differibile, ma un sistema di comunicazione rapido ed immediato che consenta di ridurre al massimo la dispersione dei tempi è in realtà un elemento importante per paziente e congiunti. Maggiori informazioni.

LOCALIZZAZIONE PAZIENTI E OPERATORI

La localizzazione dei pazienti infetti e degli spostamenti è un supporto essenziale per la corretta gestione della tracciabilità e la ricostruzione di possibili situazioni di contatto accidentale, oltre che elemento fondante di una contenzione tecnologica efficace. Maggiori informazioni.

VISIONE AUTOMATICA

Con sistemi di visione automatica basati su videocamere a basso costo supportate dall’intelligenza artificiale, la struttura può monitorare spostamenti, presenza, livelli di affollamento, utilizzo dei dispositivi di prevenzione e l’accesso ad aree riservate. Maggiori informazioni.

NAVIGAZIONE INDOOR

Le tecnologie di navigazione indoor offrono uno strumento ideale per la definizione di aree e percorsi sicuri all’interno di una struttura ospedaliera con grande necessità di flessibilità nella gestione degli spazi o in strutture provvisoriamente adibite ad esigenze sanitarie. Maggiori informazioni.

LA TECNOLOGIA BLE

Bluetooth Low Energy, iBeacon, Eddystone

Le nostre soluzioni utilizzano la tecnologia BLE, nelle versioni iBeacon o Eddystone, per garantire una piattaforma efficiente a costi molto più contenuti rispetto alla tecnologia RFID.

La nostra ricerca su questa tecnologia è stata riconosciuta con un Certificato di Eccellenza (Seal of Excellence) da parte della Commissione Europea, con uno studio che ha dimostrato un ritorno dell'investimento pari a 18 mesi con la sola riduzione del tempo impiegato dal personale sanitario per rintracciare i dispositivi medici all'interno della struttura sanitaria.

La tecnologia si presta all'implementazione in ambienti sanitari per l'assenza di interferenze elettromagnetiche con dispositivi o infrastrutture esistenti e grazie alla minore sensibilità rispetto a materiali metallici e liquidi.

L'utilizzo di un'infrastruttura commerciale e non proprietaria permette di ampliare le possibilità di implementazione e di integrazione con soluzioni esistenti o future, oltre e garantire una riduzione dei costi rispetto a soluzioni proprietarie come buona parte dei progetti RFid.

Contattaci