Rassegna Stampa Gennaio/Giugno 2020

La Nuova Ferrara, 17/01/2020

Un’App per muoversi meglio all’interno dell’ospedale Sant’Anna

L’applicazione per lo smartphone aiuta a raggiungere il reparto o l’ambulatorio. Funziona anche se non c’è campo

FERRARA. Muoversi all’interno dell’ospedale di Cona da oggi sarà più facile. L’utente verrà aiutato ad orientarsi e muoversi tra reparti, servizi, ambulatori ed uffici grazie ad una App da scaricare gratuitamente sul cellulare realizzata da Tim con tecnologia TapMyLife. Questa nuova tecnologia, presentata oggi in conferenza stampa a Cona, permetterà di muoversi dentro all’ospedale proprio come ci si muove, con l’aiuto del navigatore dell’auto, in una città che non si conosce.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha realizzato un sistema di navigazione che permetterà agli utenti di essere guidati dal loro smartphone verso il servizio che devono raggiungere, i reparti o l’ambulatorio dove devono essere visitati. La App scaricata sullo smartphone funziona in dialogo con i sensori TapMyLife collocati in ogni piano e in ogni corridoio dell’ospedale. E funziona sempre, senza bisogno di connessione al gestore del traffico telefonico (quindi anche se “non c’è campo”) e senza bisogno di un collegamento wi-fi o gps.

Attenzione anche alle persone con disabilità motoria e disabilità visive con percorsi dedicati. La funzione voice-over del mobile consente di ricevere istruzioni vocali che rendono l’applicazione pienamente accessibile ai ciechi e agli ipovedenti, che ne hanno testato le funzionalità affiancando l’azienda sviluppatrice della tecnologia, TapMyLife, durante tutte le fasi di progettazione. Va precisato che al momento l’App è ancora in fase di implementazione per quanto riguarda lo sviluppo delle potenzialità destinate ai non vedenti: nei prossimi giorni, assieme a TapMyLife e all’Unioni Ciechi lavorerà per aggiornare la versione definitiva dell’applicazione.

Estense.com

Estense.com, 17/01/2020

Cona, ecco l’App per orientarsi in ospedale

Presentato il nuovo strumento volto a potenziare il progetto di ri-orientamento della struttura adatto anche ai disabili e non vedenti

di Matteo Bellinazzi

Muoversi all’interno dell’Ospedale di Cona da oggi sarà più facile. Per orientarsi e muoversi tra reparti, servizi, ambulatori e uffici, in soccorso dell’utente arriva l’App, scaricabile gratuitamente sul cellulare per sistemi operativi Android e Ios, realizzata da Tim con tecnologia TapMyLife. Questa nuova tecnologia permetterà di muoversi dentro l’ospedale senza bisogno di connessione al gestore del traffico telefonico e senza bisogno di un collegamento wi-fi o gps, proprio come ci si muove con il navigatore in città.

L’App è stata presentata e ‘testata’ da Tiziano Carradori, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, assieme ad Agostina Aimola, direttore delle Attività Amministrative, Ruggero Milanello di TapMyLife, Flavia Sani, architetto responsabile del progetto di ri-orientamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, e in presenza di Fausto Bertoncelli e Marco Trombini, presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi.

“Questo nuovo strumento rappresenta un tassello aggiuntivo – dichiara Carradori – del processo di ri-orientamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara volto a raggiungere un numero maggiore di utenti, che si affianca e non sostituisce il sistema colore-numero-settore, sempre valido per coloro che faticano a usare questa soluzione tecnologica, come gli anziani”.

“L’App – spiega Milanello – scaricata sullo smartphone funziona in dialogo con i sensori TapMyLife collocati in ogni piano e in ogni corridoio dell’ospedale, guidando l’utente semplicemente selezionando il punto che desidera raggiungere. È stata posta inoltre grande attenzione alle persone con disabilità motoria e visiva permettendo loro di raggiungere la destinazione desiderata seguendo i percorsi mediante la funzione voice-over del mobile che consente di ricevere istruzioni vocali, rendendo l’applicazione pienamente accessibile ai ciechi e agli ipovedenti, che ne hanno testato le funzionalità affiancando la nostra azienda durante tutte le fasi di progettazione”.

“Inoltre – puntualizza Aimola – l’App è integrata con la nostra carta dei servizi aumentandone la funzionalità e rendendo possibile prenotare dei servizi, ridurre le code e i tempi d’attesa e velocizza gli aggiornamenti in tempo reale”.

inSalute News

Aou di Ferrara, dallo smartphone una app guida gli utenti verso reparti o ambulatori

DI INSALUTENEWS.IT · 17 GENNAIO 2020

Ferrara, 17 gennaio 2020 – Muoversi all’interno dell’ospedale di Cona da oggi sarà più facile. L’utente verrà aiutato ad orientarsi e muoversi tra reparti, servizi, ambulatori e uffici grazie ad una APP da scaricare gratuitamente sul cellulare realizzata da TIM con tecnologia TapMyLife. Questa nuova tecnologia, presentata oggi in conferenza stampa a Cona, permetterà di muoversi dentro all’Ospedale proprio come ci si muove, con l’aiuto del navigatore dell’auto, in una città che non si conosce.

All’incontro con i giornalisti erano presenti, oltre ai tre Direttori del S. Anna Carradori (Generale), Di Ruscio (Sanitario) e Iacoviello (Amministrativo), anche i dirigenti Agostina Aimola (Direzione Amministrativa di Presidio), Flavia Sani (Direzione Tecnica), insieme a Ruggero Milanello (TapMyLife), il Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Marco Trombini, il Responsabile della Sezione di Ferrara Remo Rimessi e Fausto Bertoncelli (ex Responsabile Ufficio Benessere Ambientale dell’Amministrazione Comunale di Ferrara).

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha realizzato un sistema di navigazione che permetterà agli utenti di essere guidati dal loro smartphone verso il servizio che devono raggiungere, i reparti o l’ambulatorio dove devono essere visitati.

La APP scaricata sullo smartphone funziona in dialogo con i sensori TapMyLife collocati in ogni piano e in ogni corridoio dell’Ospedale. E funziona sempre, senza bisogno di connessione al gestore del traffico telefonico (quindi anche se “non c’è campo”) e senza bisogno di un collegamento wi-fi o gps.

È stata inoltre posta grande attenzione alle persone con disabilità motoria e disabilità visive permettendo loro di raggiungere la destinazione desiderata seguendo i percorsi con il proprio cellulare. La funzione voice-over del mobile consente di ricevere istruzioni vocali che rendono l’applicazione pienamente accessibile ai ciechi e agli ipovedenti, che ne hanno testato le funzionalità affiancando l’azienda sviluppatrice della tecnologia, TapMyLife, durante tutte le fasi di progettazione.

Va precisato che al momento l’APP è ancora in fase di implementazione per quanto riguarda lo sviluppo delle potenzialità destinate ai non vedenti: nei prossimi giorni, assieme a TapMyLife e all’Unione Ciechi lavorerà per aggiornare la versione definitiva dell’applicazione.

Resto del Carlino