L’Azienda
L’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola è un ospedale molto antico (il primo nucleo risale al 1592) ed è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Con 1267 ricercatori tra medici, biologi, tecnici e personale delle professioni sanitarie, 1066 studi clinici attivi a cui si sommano quasi 800 studi approvati, il Policlinico di Sant’Orsola è anche Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico nei due ambiti di ricerca, rispetto ai quali Bologna rappresenta già un punto di riferimento a livello nazionale e non solo: l’assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico e la gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche.
I volumi
Ogni giorno circa 20.000 persone accedono al Policlinico (personale dipendente, studenti e docenti universitari, pazienti, visitatori e fornitori). Il Policlinico è centro di riferimento nazionale ed internazionale per diverse patologie.
L’organizzazione interna è strutturata in Dipartimenti ad attività integrata (ospedaliera e universitaria), una tipologia di organizzazione che consente di assicurare l’esercizio delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca, cui afferiscono le 87 Unità Operative. E’ dotato di 1.515 posti letto con un organico di 6807 dipendenti, compresi i ricercatori e i medici universitari; vi si effettuano circa 49.000 ricoveri all’anno e oltre 3.300.000 prestazioni specialistiche per esterni.
La Soluzione
TapMyLife ha fornito al Policlinico un’infrastruttura per la navigazione indoor, la quale permette ai visitatori di usufruire di un’applicazione smartphone per muoversi in maniera rapida e accessibile nelle aree ad accesso pubblico delle strutture.
La soluzione è in grado di migliorare sensibilmente l’accessibilità complessiva dei presidi, rivolgendosi sia a utenti autonomi che necessitino di uno strumento rapido ed affidabile per raggiungere i punti dedicati all’espletamento dei servizi, sia a disabili visivi, motori e linguistici, i quali possono essere guidati con l’utilizzo di feedback vocali su percorsi dedicati alle loro necessità.
La possibilità di visualizzare su applicazione tutte le informazioni utili all’utente (orari di apertura, numeri di telefono, modalità di accesso e percorsi facilitati) consente un notevole decongestionamento del flusso di accoglienza, a vantaggio di un consistente miglioramento della user experience all’interno del Policlinico.