ASP Cosenza

L’Azienda

L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Cosenza è un’importante struttura sanitaria situata nella regione Calabria, Italia. Si occupa della gestione e dell’erogazione dei servizi sanitari sul territorio provinciale di Cosenza.

L’ASP di Cosenza è organizzata in diverse unità operative che coprono una vasta gamma di servizi sanitari. La struttura è suddivisa in distretti sanitari, ciascuno dei quali serve una specifica area geografica della provincia di Cosenza. I principali distretti includono:

  • Distretto di Cosenza
  • Distretto di Rende
  • Distretto di Paola
  • Distretto di Rossano
  • Distretto di Castrovillari

I Volumi

ASP Cosenza dispone di:

  • 8 Dipartimenti:
  1. Dipartimento di Medicina di Base e Pediatria;
  2. Dipartimento di Specialistica Ambulatoriale;
  3. Dipartimento di Ospedali e Pronto Soccorso;
  4. Dipartimento di Servizi di Prevenzione;
  5. Dipartimento di Salute Mentale;
  6. Dipartimento di Servizi per Anziani e Disabili;
  7. Dipartimento di Salute Materno-Infantile;
  8. Dipartimento di Servizi Veterinari.

La Soluzione

TapMyLife ha fornito ad ASP Cosenza un’infrastruttura per la navigazione indoor all’interno del Presidio, la quale permette ai visitatori di usufruire di un’applicazione smartphone per muoversi in maniera rapida e accessibile nelle aree ad accesso pubblico della struttura.

La soluzione è in grado di migliorare sensibilmente l’accessibilità complessiva del Presidio, rivolgendosi sia a utenti autonomi che necessitino di uno strumento rapido ed affidabile per raggiungere i punti dedicati all’espletamento dei servizi, sia a disabili visivi, motori e linguistici, i quali possono essere guidati con l’utilizzo di feedback vocali su percorsi dedicati alle loro necessità.

La possibilità di visualizzare su applicazione tutte le informazioni utili all’utente (orari di apertura, numeri di telefono, modalità di accesso e percorsi facilitati) consente un notevole decongestionamento del flusso di accoglienza, a vantaggio di un consistente miglioramento della user experience all’interno del Presidio Ospedaliero.