L’Azienda
L’ASST Fatebenefratelli Sacco è una delle principali aziende sociosanitarie territoriali di Milano e della Lombardia. Questa struttura ospedaliera è nata dall’unione di due storici ospedali milanesi, l’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico e l’Ospedale Luigi Sacco.
L’ASST rappresenta una combinazione di tradizione e innovazione nel panorama sanitario milanese e lombardo, garantendo un’assistenza sanitaria di eccellenza e contribuendo in modo significativo alla ricerca e alla formazione medica.
I Volumi
L’ASST Fatebenefratelli Sacco dispone di:
- 507 posti letto per ricoveri ordinari;
- 20 posti letto per cure subacute;
- 31 posti letto per day hospital;
- 16 Sale operatorie;
- 6 Dipartimenti:
- Dipartimento Malattie Infettive;
- Dipartimento di Oftalmolgia;
- Dipartimento di Chirurgia;
- Dipartimento di Emergenza e urgenza;
- Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica;
- Dipartimento di Ricerca e Innovazione.
La soluzione
A fronte dei dati citati, TapMyLife ha fornito all’ASST un’infrastruttura per la navigazione indoor all’interno dell’ASST Fatebenfratelli Sacco di Milano, la quale permette ai visitatori di usufruire di un’applicazione smartphone per muoversi in maniera rapida e accessibile nelle aree ad accesso pubblico della struttura.
La soluzione è in grado di migliorare sensibilmente l’accessibilità complessiva del Presidio, rivolgendosi sia a utenti autonomi che necessitino di uno strumento rapido ed affidabile per raggiungere i punti dedicati all’espletamento dei servizi, sia a disabili visivi, motori e linguistici, i quali possono essere guidati con l’utilizzo di feedback vocali su percorsi dedicati alle loro necessità.
La possibilità di visualizzare su applicazione tutte le informazioni utili all’utente (orari di apertura, numeri di telefono, modalità di accesso e percorsi facilitati) consente un notevole decongestionamento del flusso di accoglienza, a vantaggio di un consistente miglioramento della user experience all’interno del Presidio Ospedaliero.