L’Azienda
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo (ASST SSPC) è un’azienda sanitaria pubblica di Regione Lombardia che eroga prioritariamente prestazioni ricomprese nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), sia ospedaliere che territoriali, per conto del Sistema Sanitario Regionale (SSR).
I Presidi
L’Azienda ricomprende due Presidi Ospedalieri, San Paolo e San Carlo, la cui vocazione è fortemente orientata all’attività svolta in favore dei pazienti che accedono ai due Pronto Soccorso (classificati come DEA I livello), punto di riferimento preciso e non sostituibile per le aree ovest e sud della metropoli milanese.
I Volumi
Con più di 150.000 prestazioni di urgenza/anno, l’ASST figura al vertice delle Strutture Ospedaliere della Rete Emergenza Urgenza regionale.
Altrettanto rilevante risulta essere il volume di pazienti delle due intere due Strutture Ospedaliere, considerati gli oltre 400 letti impegnati ogni giorno in attività di ricovero in urgenza.
La Soluzione
A fronte dei dati citati, TapMyLife ha fornito all’ASST un’infrastruttura per la navigazione indoor all’interno dell’Ospedale San Paolo e dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, la quale permette ai visitatori di usufruire di un’applicazione smartphone per muoversi in maniera rapida e accessibile nelle aree ad accesso pubblico delle due strutture.
La soluzione è in grado di migliorare sensibilmente l’accessibilità complessiva dei Presidi, rivolgendosi sia a utenti autonomi che necessitino di uno strumento rapido ed affidabile per raggiungere i punti dedicati all’espletamento dei servizi, sia a disabili visivi, motori e linguistici, i quali possono essere guidati con l’utilizzo di feedback vocali su percorsi dedicati alle loro necessità.
La possibilità di visualizzare su applicazione tutte le informazioni utili all’utente (orari di apertura, numeri di telefono, modalità di accesso e percorsi facilitati) consente un notevole decongestionamento del flusso di accoglienza, a vantaggio di un consistente miglioramento della user experience all’interno dei due Presidi Ospedalieri.