L’Azienda
Il Presidio di dell’ASST Brianza di Vimercate vanta una storia millenaria: nacque infatti, grazie all’azione dei Monaci di Sant’Ambrogio, come ricovero per pellegrini nell’833.
L’Ospedale di Vimercate si sviluppa su tre piani fuori terra e due interrati. La struttura al suo interno accoglie 40 unità operative, tra cui:
- Nefrologia e Dialisi;
- Neurologia;
- Oculistica;
- Oncologia Medica;
- Ortopedia e Traumatologia;
- Ostetricia e Ginecologia;
- Otorinolaringoiatria;
- Pediatria e Patologia Neonatale;
- Psichiatria;
- Rianimazione;
- Terapia post-intensiva,
- U.T.I.C;
- Urologia;
- Medicina generale.
I Volumi
L’Ospedale dispone di:
- 11 sale operatorie;
- 538 posti letto;
- 20 posti letto in terapia intensiva;
- 5 sale parto;
Le Soluzioni
Rilevazione automatica del percorso chirurgico
TapMyLife ha fornito all’ASST Brianza una soluzione per la rilevazione automatica dei tempi logistici del paziente chirurgico, non solo all’interno del flusso completo di blocco operatorio (filtro, sale operatorie, presale/recovery room) ma anche in fase di uscita e rientro reparto.
Il sistema, basato su antenne cablate e su un braccialetto indossabile dal paziente, è integrabile con i principali software di cartella clinica operatoria e consente di:
- fornire uno strumento di misurazione che aiuta il processo di ottimizzazione individuando opportunità e criticità nei processi;
- offrire una soluzione di gestione dell’operatività “logistica” integrata con i reali processi e con dei sistemi di comunicazione automatica.
Navigazione indoor
TapMyLife ha fornito all’ASST Brianza un’infrastruttura per la navigazione indoor, la quale permette ai visitatori di usufruire di un applicazione smartphone per muoversi in maniera rapida e accessibile nelle aree ad accesso pubblico della struttura.
La soluzione è in grado di migliorare sensibilmente l’accessibilità complessiva dei Presidi, rivolgendosi sia a utenti autonomi che necessitino di uno strumento rapido ed affidabile per raggiungere i punti dedicati all’espletamento dei servizi, sia a disabili visivi, motori e linguistici, i quali possono essere guidati con l’utilizzo di feedback vocali su percorsi dedicati alle loro necessità.
La possibilità di visualizzare su applicazione tutte le informazioni utili all’utente (orari di apertura, numeri di telefono, modalità di accesso e percorsi facilitati) consente un notevole decongestionamento del flusso di accoglienza, a vantaggio di un consistente migliormento della user experience all’interno della Struttura.
Accessibilità non vedenti
TapMyLife aiuta i cittadini non vedenti ad orientarsi e ad interagire con le soluzioni di accoglienza della struttura per raggiungere rapidamente i punti di interesse e fruire dei servizi, una soluzione ad alto impatto sociale per le grandi strutture ospedaliere e sanitarie.
Si tratta di un’infrastruttura semplice, economica ed innovativa che non richiede alcun intervento strutturale (muratura, impianto elettrico, rete, wi-fi) e che funziona anche senza alcun tipo di connettività.