Fondazione San Raffaele Giglio

 

L’Azienda

La Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù rappresenta uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico. È stata costituita con l’obiettivo di trasformare l’ospedale Giuseppe Giglio in centro di eccellenza, di ricerca, di alta specializzazione a prevalenza oncologica ma non esclusiva, attraverso il trasferimento del know-how dal San Raffaele di Milano. Nata anche con lo scopo di ridurre la mobilità sanitaria passiva dalla Sicilia verso altre regioni.

L’Ospedale di cefalù

L’ospedale di Cefalù si trova a monte della cittadina normanna con vista unica sul mare e sull’antico borgo dove emergono le due torri del Duomo.

La Fondazione dispone di 256 posti letto suddivisi tra i reparti di: anestesia e rianimazione, medicina generale, chirurgia generale, vascolare e oncologica, cardiologia, ostetricia e ginecologia, urologia, oncologia, riabilitazione, neurologia, ortopedia, traumatologia, radiologia e diagnostica per immagini e radiologia interventistica, riabilitazione e lungodegenza. A cui si aggiungono i servizi di patologia clinica e microbiologia, e di psicologia clinica.

 

Ivolumi

L’ospedale è dotato di cinque sale operatore con quatto posti letto di terapia intensiva,

 

Alcuni risultati:

  • 500 interventi chirurgici
  • 238 ricoveri per le varie branche
  • 24 mila accessi in Pronto Soccorso
  • 242 mila prestazioni ambulatoriali

 

La Soluzione

Rilevazione automatica del percorso chirurgico

TapMyLife ha fornito all’Ospedale di cefalù una soluzione per la rilevazione automatica dei tempi logistici del paziente chirurgico, non solo all’interno del flusso completo di blocco operatorio (filtro, 5 sale operatorie, presale/recovery room) ma anche in fase di uscita e rientro reparto.

 

Il sistema, basato su antenne cablate e su un braccialetto indossabile dal paziente, è integrabile con i principali software di cartella clinica operatoria e consente di:

  • fornire uno strumento di misurazione che aiuta il processo di ottimizzazione individuando opportunità e criticità nei processi;
  • offrire una soluzione di gestione dell’operatività “logistica” integrata con i reali processi e con dei sistemi di comunicazione automatica.

Maggiori informazioni