L’ospedale
L’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria è un ospedale classificato, presidio ospedaliero accreditato con la Regione Veneto e Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per le malattie infettive e tropicali.
specialità e volumi
L’IRCCS di Negrar è centro di riferimento della Regione Veneto per:
- Radioterapia Oncologia Avanzata
- Malattie tropicali
- Ginecologia: diagnosi e cura dell’endometriosi profonda
- Ortopedia: revisione protesica di ginocchio e anca
- Oculistica: patologie gravi della retina
Inoltre, l’Ospedale per acuti è inserito nella “Cittadella della Carità” che comprende anche strutture socio-sanitarie (RSA e casa di riposo) per un totale di 968 posti letto.
Le Soluzioni
Rilevazione automatica del percorso chirurgico
TapMyLife ha fornito all’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria una soluzione per la rilevazione automatica dei tempi logistici del paziente chirurgico, non solo all’interno del flusso completo di blocco operatorio (filtro, sale operatorie, presale/recovery room) ma anche in fase di uscita e rientro reparto.
Il sistema, basato su antenne cablate e su un braccialetto indossabile dal paziente, è integrabile con i principali software di cartella clinica operatoria e consente di:
- fornire uno strumento di misurazione che aiuta il processo di ottimizzazione individuando opportunità e criticità nei processi;
- offrire una soluzione di gestione dell’operatività “logistica” integrata con i reali processi e con dei sistemi di comunicazione automatica.
Indoor navigation
Oltre alla soluzione di rilevazione automatica dei tempi del percorso chirurgico, TapMyLife ha fornito all’Ospedale un’infrastruttura per la navigazione indoor, la quale permette ai visitatori di usufruire di un’applicazione smartphone per muoversi in maniera rapida e accessibile nelle aree ad accesso pubblico delle strutture.
La soluzione è in grado di migliorare sensibilmente l’accessibilità complessiva dei presidi, rivolgendosi sia a utenti autonomi che necessitino di uno strumento rapido ed affidabile per raggiungere i punti dedicati all’espletamento dei servizi, sia a disabili visivi, motori e linguistici, i quali possono essere guidati con l’utilizzo di feedback vocali su percorsi dedicati alle loro necessità.
La possibilità di visualizzare su applicazione tutte le informazioni utili all’utente (orari di apertura, numeri di telefono, modalità di accesso e percorsi facilitati) consente un notevole decongestionamento del flusso di accoglienza, a vantaggio di un consistente miglioramento della user experience all’interno del Policlinico.