Un nuovo modello di assistenza più partecipata e sostenibile
I dati indicano che entro il 2050 gli anziani raddoppieranno, passando dal 23% al 32% della popolazione totale ed è quindi necessario un ripensamento del settore dell’assistenza.
Le sfide più faticose da affrontare sono la SOSTENIBILITA’ ECONOMICA delle aziende operanti nel settore Long-Term Care e la MISSION della rete socio-sanitaria di RSA E RSD.
Ma quale futuro immaginare per un settore uscito così duramente provato dal Covid? E’ necessario ripensare l’assistenza conciliando il più possibile le legittime richieste di aiuto delle famiglie con l’altrettanto legittima necessità di mantenere stretti e forti i legami con i nostri padri, nonni e parenti che devono continuare a far parte integrante della quotidianità delle nostre vite. Non è ovviamente possibile pensare solo a modelli (per quanto evoluti) di assistenza domiciliare ma non è d’altro canto plausibile e sensato pensare alle RSA e alle RSD come luoghi chiusi.
Le soluzioni TapMyLife sono state progettate e realizzate come strumenti tecnologicamente avanzati di gestione smart delle strutture e moduli di comunicazione automatica con i parenti per colmare il gap tra ospiti e familiari.
Un innovativo modello di assistenza inclusiva e sostenibile.
GLI AMBITI DI APPLICAZIONE
LOCALIZZAZIONE PAZIENTI
Monitoraggio della posizione in tempo reale
- Posizione visualizzabile via web e su tablet
- Soluzione per pazienti fragili case di cura
- Navigazione del personale sanitario e di sicurezza con indicazione del percorso più breve per raggiungere il paziente
SOLUZIONI PER PAZIENTI FRAGILI
Soluzioni specifiche ad alta scalabilità per pazienti fragili (Alzheimer, demenza senile, psichiatrici, pediatrici)
- Mappatura area
- Definizione profili sicurezza paziente
- Dispositivi indossabili o legati al vestiario
- Elevata accuratezza di rilevazione anche con elementi di disturbo (barelle, sedie a rotelle, apparecchiature mediche)
- Possibilità di monitoraggio a livello di singola stanza
POSIZIONE E AVANZAMENTO
Integrazione con i sistemi di localizzazione e di gestione delle strutture per la corretta comunicazione ai congiunti delle attività e delle eventuali visite concretamente svolte nella routine quotidiana.
DAILY DIARY
Sistema di comunicazione automatica e filtrata
- Invio notifiche sulle attività programmata per il giorno
- Gestione tracciata degli spostamenti nelle varie aree della struttura
- Invio multi-canale a smartphone, PC, tablet, via mail
- Resoconto giornaliero delle attività svolte
COMUNICAZIONE CLINICA E AVVISI
Piattaforma centralizzata per la comunicazione con i parenti attraverso portale specifico e dedicato per comunicazioni di gruppo o relative al singolo paziente.
LA TECNOLOGIA BLE
Bluetooth Low Energy, iBeacon, Eddystone
Le nostre soluzioni utilizzano la tecnologia BLE, nelle versioni iBeacon o Eddystone, per garantire una piattaforma efficiente a costi molto più contenuti rispetto alla tecnologia RFID.
La nostra ricerca su questa tecnologia è stata riconosciuta con un Certificato di Eccellenza (Seal of Excellence) da parte della Commissione Europea, con uno studio che ha dimostrato un ritorno dell'investimento pari a 18 mesi con la sola riduzione del tempo impiegato dal personale sanitario per rintracciare i dispositivi medici all'interno della struttura sanitaria.
La tecnologia si presta all'implementazione in ambienti sanitari per l'assenza di interferenze elettromagnetiche con dispositivi o infrastrutture esistenti e grazie alla minore sensibilità rispetto a materiali metallici e liquidi.
L'utilizzo di un'infrastruttura commerciale e non proprietaria permette di ampliare le possibilità di implementazione e di integrazione con soluzioni esistenti o future, oltre e garantire una riduzione dei costi rispetto a soluzioni proprietarie come buona parte dei progetti RFid.