Tra i problemi più frequenti, soprattutto nei reparti a più alto rischio di infortuni dovuti a comportamenti rischiosi dei pazienti fragili, vi è quello del costante monitoraggio delle persone ricoverate.
Il solo personale infermieristico non può certamente dedicarsi a un rapporto esclusivo con pochi degenti ed ha il dovere di garantire il necessario servizio di assistenza a tutto il reparto.
E’ però tuttavia evidente che spesso ci siano situazione che andrebbero monitorate con una vigilanza continua e attenta poichè i pazienti ricoverati non sono in grado autonomamente di chiamare aiuto o necessitano di un controllo più assiduo per evitare che si esponengano a situazioni di reale rischio per la loro incolumità.
In queste situazioni i servizi di sicurezza attiva dei pazienti di TapMyLife basati su sistemi di intelligenza artificiale e riconoscimento delle immagini garantiscono un controllo diffuso e attivo dei degenti con semplici telecamere installate nelle stanze dei pazienti “a rischio” che ne permettano il controllo direttamente dalla Sala Infermieri o da uno smartphone in loro dotazione, con la certezza che, in caso di movimenti anomali (es. Alzata dal letto senza assistenza – caduta – abbadono stanza) l’operatore sanitario venga immediatamente avvertito, possa verificare visivamente la situazione dalla consolle in sala infermieri o, se in movimento, dallo smartphone in dotazione e assistere il paziente in tempo reale al fine di prevenire la situazione di rischio.
Il sistema TapmyLife, altamente parametrizzato e studiato per garantire il più alto livello di assistenza anche nei reparti con maggiore criticità, si definisce quindi sulla base un innovativo concetto di SICUREZZA ATTIVA DEI PAZIENTI che garantisce un tempestivo intervento in situazioni potenzialmente critiche, assicurando d’altrocanto una più efficace gestione delle risorse umane e degli spostamenti degli operatori all’interno del reparto.