AO Brotzu

L’Azienda

L’ARNAS (Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione) G. Brotzu è costituita dall’Ospedale San Michele, Ospedale di Alta Specializzazione e di Rilievo Nazionale (D.P.C.M. 08/04/93) a cui si sono aggiunti, dal 1° luglio 2015 a seguito del progetto di riorganizzazione del Servizio Sanitario regionale, l’Ospedale Oncologico – A. Businco e l’Ospedale Pediatrico Microcitemico – A. Cao.

la missione

Fornire ai cittadini prestazioni sanitarie di alta qualità, rispetto della dignità e della privacy, ambiente gradevole, cortesia e umanità, umanizzazione dei rapporti tra il personale e gli utenti.

Questi i principali compiti dell’Azienda Ospedaliera Brotzu.

 

 

Presidio Ospedaliero San Michele

Il Presidio S. Michele si eleva per 13 piani e dispone di circa 10 accessi al pubblico, ogni anno esegue circa 20.000 interventi chirurgici e al suo Pronto Soccorso accedono circa 30.000 pazienti.

A supporto della complessità dell’argomento, si consideri che la popolazione afferente all’Ospedale si trova in condizioni psico-fisiche frequentemente in stati di disabilità, sia di età pediatrica che anziana, e con almeno un accompagnatore.

Inoltre, l’emergenza COVID ha rafforzato la necessità di definire percorsi di accesso sicuri e controllati.

 

 

La Soluzione

TapMyLife ha fornito all’ARNAS G.Brotzu di un’APP per l’accessibilità e la navigazione degli utenti nelle aree interne ed esterne dell’ARNAS “G. Brotzu” in particolare nel Presidio Ospedaliero San Michele.

 

La soluzione è in grado di migliorare sensibilmente l’accessibilità del presidio, rivolgendosi sia a utenti autonomi che necessitino di uno strumento rapido ed affidabile per raggiungere i punti dedicati all’espletamento dei servizi, sia a disabili visivi, motori e linguistici, i quali possono essere guidati con l’utilizzo di feedback vocali su percorsi dedicati alle loro necessità.

 

La navigazione avviene direttamente dall’interno dell’applicazione attraverso un’interfaccia ottimizzata per la guida pedonale e con elementi distintivi per quanto riguarda la navigazione all’interno di edifici chiusi (gestione multi-piano, elementi distintivi sulla planimetria, rilevazione errori di percorso, etc.).

Oltre alla posizione del punto di interesse, l’applicazione permette di visualizzare anche una schermata informativa con l’obiettivo di presentare tutte le informazioni utili al cittadino (orari di apertura, numeri di telefono, informazioni per l’accesso, etc.).

Ciò si traduce in un notevole decongestionamento del flusso di accoglienza, a vantaggio di un consistente miglioramento della user experience.

 

Maggiori informazioni