LA LOCALIZZAZIONE E IL MONITORAGGIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI DURANTE IL TRASPORTO
UNA PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DELLE TEMPERATURE E LA LOCALIZZAZIONE DEI CAMPIONI BIOLOGICI, FARMACI, EMOCOMPONENTI DURANTE IL TRASPORTO
Il trasporto e lo stoccaggio dei campioni biologici, di emocomponenti e di farmaci ha come elemento critico il monitoraggio della temperatura.
TapMyLife ha realizzato una piattaforma che consente di monitorare in tempo reale:
- posizione del campione e visualizzazione del percorso di trasporto;
- temperatura;
- check-out dal punto di prelievo e check-in nel punto di analisi/stoccaggio.
Il monitoraggio in tempo reale permette un’attività di prevenzione delle anomalie con sistemi di allarme per evitare il superamento delle corrette temperature di trasporto e stoccaggio.
GLI AMBITI DI APPLICAZIONE
MONITORAGGIO TEMPERATURA CAMPIONI BIOLOGICI, FARMACI, COMPONENTI
Monitoraggio temperatura in tempo reale durante il trasporto e all'interno delle strutture
- Monitoraggio costante della temperatura in tempo reale
- Trasmissione dati a centrale di controllo
- Allarmi diretti a trasportatore, autista, struttura per prevenire l'uscita dalla soglia ammessa
- Dispositivi certificati da ente di taratura riconosciuto
- Rilevazione temperatura anche per frigoriferi farmaci e conservazione campioni
LA TECNOLOGIA BLE
Bluetooth Low Energy, iBeacon, Eddystone
Le nostre soluzioni utilizzano la tecnologia BLE, nelle versioni iBeacon o Eddystone, per garantire una piattaforma efficiente a costi molto più contenuti rispetto alla tecnologia RFID.
La nostra ricerca su questa tecnologia è stata riconosciuta con un Certificato di Eccellenza (Seal of Excellence) da parte della Commissione Europea, con uno studio che ha dimostrato un ritorno dell'investimento pari a 18 mesi con la sola riduzione del tempo impiegato dal personale sanitario per rintracciare i dispositivi medici all'interno della struttura sanitaria.
La tecnologia si presta all'implementazione in ambienti sanitari per l'assenza di interferenze elettromagnetiche con dispositivi o infrastrutture esistenti e grazie alla minore sensibilità rispetto a materiali metallici e liquidi.
L'utilizzo di un'infrastruttura commerciale e non proprietaria permette di ampliare le possibilità di implementazione e di integrazione con soluzioni esistenti o future, oltre e garantire una riduzione dei costi rispetto a soluzioni proprietarie come buona parte dei progetti RFid.