La misurazione delle performance in sanità

Spesso si tende a confondere la misurazione delle performance di un processo con la misurazione delle performance personali di chi a quel processo concorre.

Eppure, ad esempio, misurare l’efficienza del processo di un Pronto Soccorso permette di individuare tutte quelle situazioni di inefficienza che potrebbero rendere migliore l’esperienza del cittadino nel Pronto Soccorso, ma anche del personale sanitario (e non) che vi opera.

Il controllo automatico del flusso dei processi di logistica (triage, consulti, diagnostica, fast-track, dimissione/ricovero) e il costante monitoraggio della sicurezza dei pazienti, tramite strumenti di localizzazione e gestione del flusso, portano gli operatori ad una maggiore concentrazione sull’attività core: la cura del paziente.

Concretamente: il medico di triage sa in tempo reale che il paziente che ha mandato per il consulto è tornato in sala d’attesa e può procedere con la dimissione (o ricovero) senza alcuna necessità di essere sollecitato dal paziente o dai parenti.

E’ evidente la riduzione dei tempi di dimissione, la riduzione della frustrazione per il medico e il maggior livello di soddisfazione del Cittadino.