L’Azienda
L’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo si occupa della gestione dei servizi ospedalieri dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e dell’Ospedale Civile di San Giovanni Bianco, oltre che dell’organizzazione e della gestione delle prestazioni che prima venivano fornite al cittadino dalle ex ASL.
L’Ospedale Papa Giovanni XXIII
L’Ospedale Papa Giovanni XXIII è tra i più grandi ospedali italiani e ospita tutte le specialità cliniche e chirurgiche. Attivo dal dicembre 2012, è un ospedale moderno e ad alto tasso di tecnologia, organizzato per intensità di cura e realizzato per massimizzare il benessere di malati e operatori.
si distingue nel panorama italiano e internazionale per le prestazioni di diagnosi e cura offerte in ambito
- trapiantologico,
- materno-infantile, neonatale e pediatrico
- onco-ematologico
- cardiovascolare
- emergenza-urgenza
I volumi
L’Ospedale dispone di:
- 1.024 posti letto ordinari, di cui 88 di area critica
- 7 torri con degenze e ambulatori
- 1 piastra con laboratori, servizi di diagnostica, Pronto Soccorso, sale operatorie e area critica
- 36 sale operatorie
- 8 sale travaglio
- 226 ambulatori
Le Soluzioni
Rilevazione automatica del percorso chirurgico
TapMyLife ha fornito all’Ospedale Papa Giovanni XXIII una soluzione per la rilevazione automatica dei tempi logistici del paziente chirurgico, non solo all’interno del flusso completo di blocco operatorio (filtro, sale operatorie, presale/recovery room) ma anche in fase di uscita e rientro reparto.
Il sistema, basato su antenne cablate e su un braccialetto indossabile dal paziente, è integrabile con i principali software di cartella clinica operatoria e consente di:
- fornire uno strumento di misurazione che aiuta il processo di ottimizzazione individuando opportunità e criticità nei processi;
- offrire una soluzione di gestione dell’operatività “logistica” integrata con i reali processi e con dei sistemi di comunicazione automatica.
Localizzazione asset
Oltre alla soluzione di rilevazione automatica dei tempi del percorso chirurgico, TapMyLife ha fornito all’ASST uno strumento per il tracciamento della posizione degli asset ospedalieri e del loro spostamento dentro e fuori la struttura.
La soluzione consente di visualizzare in tempo reale e su planimetria l’ultima posizione di rilevazione di un asset,
usufruendo delle funzionalità di posizionamento sia tramite smartphone sia tramite postazione fissa.
In questo modo è possibile razionalizzare i tempi di approvvigionamento e le modalità di l’utilizzo del dispositivo stesso in favore di una migliore razionalizzazione.