Monitoraggio in tempo reale temperature frigoriferi sanitari

Il tema del controllo efficace e tempestivo delle reali temperature all’interno dei frigoriferi delle aziende ospedaliere è noto ben prima dell’esperienza COVID ma sembra ora ancora più pressante.

In realtà ciò che spesso manca non è il monitoraggio dei singoli frigoriferi, al cui interno sono conservati preziosi farmaci, vaccini e componenti biologici, bensì un sistema di monitoraggio in tempo reale che segnali ogni malfunzionamento a livello locale o sistemico e permetta quindi di stabilire quando, per quanto tempo e con che intensità si è verificato l’evento avverso.
Proprio per ovviare a questa problematica TAPMYLIFE ha realizzato una
UNA PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DELLE TEMPERATURE DEI FRIGORIFERI IN TEMPO REALE CON L’INVIO DI ALLARMI TRACCIATI E GESTITI

La piattaforma permette di uniformare il monitoraggio delle temperature in tutti i frigoriferi dell’azienda sanitaria con un dispositivo efficace, flessibile ed economico.

Vengono quindi visualizzate su un’unica dashboard:

  • posizione del singolo frigorifero su planimetria aziendale;
  • temperatura;
  • tempi di apertura/chiusura.

Il monitoraggio in tempo reale permette un’attività di prevenzione delle anomalie con sistemi di allarme per evitare il superamento delle corrette temperature di stoccaggio dei farmaci e dei campioni.

La temperatura dei campioni biologici, dei farmaci, degli emocomponenti viene controllata in tempo reale, anche durante il trasporto, per prevenire ed agire tempestivamente in caso di anomalia.

La posizione e lo storico dei percorsi di trasporto vengono rilevati e memorizzati sulla console di controllo.

I sistemi di allarme raggiungono le aziende di trasporto, la struttura sanitaria, l’autista e ogni altro soggetto che si voglia coinvolgere nel processo di gestione degli allarmi.

La sicurezza dello stato di conservazione di farmaci, componenti biologici e di tutto quanto deve essere conservato a temperature rigorosamente controllate va quindi ad arricchire i sistemi di controllo e di efficientamento della struttura sanitaria con riflessi importanti sulla sicurezza dell’intero sistema.