L’Azienda
La ASL Roma 1 è un un nuovo soggetto giuridico pubblico, nato il 1° gennaio 2016 a seguito della fusione tra la ASL Roma A e la ASL Roma E, che dal 1° gennaio 2015 aveva già incorporato l’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri.
La ASL Roma 1 è dunque l’esito di un percorso di trasformazione in un’unica realtà di tre aziende sanitarie, in attuazione dei programmi operativi della Regione Lazio 2013-2015.
L’Ospedale san filippo neri
L’Ospedale San Filippo Neri, nato nei primi anni ’40 e ampliato negli anni ’60, è situato nella zona Nord di Roma, compresa tra la via Trionfale e la via Cassia.
È attivo il modello organizzativo dipartimentale, all’interno del quale sono compresi i Reparti di degenza, Day Hospital, Day Surgery e Ambulatori in modo da poter offrire un percorso diagnostico-terapeutico completo, superando così il preesistente frazionamento delle attività per funzioni specialistiche.
La Soluzione
A fronte dei dati citati, TapMyLife ha fornito all’Ospedale un’infrastruttura per la navigazione indoor all’interno dell’Ospedale San Filippo Neri, la quale permette ai visitatori di usufruire di un’applicazione smartphone per muoversi in maniera rapida e accessibile nelle aree ad accesso pubblico delle strutture.
La soluzione è in grado di migliorare sensibilmente l’accessibilità complessiva dei presidi, rivolgendosi sia a utenti autonomi che necessitino di uno strumento rapido ed affidabile per raggiungere i punti dedicati all’espletamento dei servizi, sia a disabili visivi, motori e linguistici, i quali possono essere guidati con l’utilizzo di feedback vocali su percorsi dedicati alle loro necessità.
La possibilità di visualizzare su applicazione tutte le informazioni utili all’utente (orari di apertura, numeri di telefono, modalità di accesso e percorsi facilitati) consente un notevole decongestionamento del flusso di accoglienza, a vantaggio di un consistente miglioramento della user experience all’interno dell’Ospedale.