ASST Papa Giovanni XXIII vince Forum Sanità 2023  – Operations e Logistica Sanitaria – con la soluzione “Indoor tracking dei dispositivi elettromedicali” di TapMyLife

Forum Sanità è la manifestazione annuale per eccellenza che celebra le migliori pratiche e le innovazioni nel campo della sanità in Italia. Il 26 ottobre ’23, TapMyLife è stata onorata con il prestigioso riconoscimento nella categoria “Operations e Logistica Sanitaria” per il suo eccezionale contributo a migliorare l’efficienza delle strutture sanitarie. Il progetto realizzato presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha dimostrato come il sistema di tracciamento indoor sviluppato da TapMyLife possa rivoluzionare la gestione dei dispositivi elettromedicali.

Non da meno, TapMyLife si è qualificata alle finali anche con il progetto “Trasformazione del percorso ambulatoriale per il paziente esterno” presso IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola attraverso una partnership consolidata con l’azienda Engineering Ingegneria Informatica Spa.

TapMyLife è ormai presente con varie soluzioni in 60 aziende sanitarie e più di 80 strutture ospedaliere distribuite su tutto il territorio nazionale. La soluzione “Indoor Tracking dei Dispositivi Elettromedicali” di TapMyLife è una tecnologia avanzata che sfrutta l’Internet delle Cose (IoT) per monitorare in tempo reale la posizione e lo stato dei dispositivi elettromedicali all’interno di un ambiente ospedaliero. Questo sistema offre un’ampia gamma di vantaggi, tra cui:

  • localizzazione in tempo reale: grazie a sensori avanzati e tecnologia di geolocalizzazione, è possibile seguire la posizione esatta di ciascun dispositivo elettromedicale all’interno dell’ospedale. Ciò consente al personale di trovare rapidamente l’attrezzatura necessaria in caso di emergenze o quando è richiesta una manutenzione.
  • ottimizzazione dell’utilizzo: la soluzione consente una migliore gestione degli apparecchi, garantendo che siano utilizzati in modo efficiente. Ciò può ridurre i costi operativi e assicurare che ogni dispositivo sia a disposizione quando serve.
  • manutenzione preventiva: l’individuazione tempestiva di dispositivi che richiedono manutenzione o sostituzione può contribuire a prevenire guasti e interruzioni nei servizi di assistenza sanitaria.
  • aumento della sicurezza: la possibilità di tenere traccia dei dispositivi riduce il rischio di smarrimento o furto, contribuendo così a mantenere un ambiente ospedaliero sicuro.

L’ospedale ha notato una significativa riduzione dei tempi di ricerca e di accesso ai dispositivi, garantendo una maggiore efficienza nell’offerta di cure ai pazienti. Inoltre, grazie all’accurata tracciabilità, l’ASST Papa Giovanni XXIII ha ridotto notevolmente le perdite e i furti di dispositivi, contribuendo a risparmi significativi in termini di costi. In pochi mesi dall’attivazione sono stati monitorati più di 4 milioni di movimentazioni di elettromedicali nella struttura di Bergamo.  Anche l’Ing. Antonio Fumagalli, Chief Information Officer dell’ASST Papa Giovanni XXIII, durante la premiazione ha confermato: “Questa soluzione ci permette di recuperare in qualsiasi momento e in tempi rapidi la strumentazione idonea a ciascun reparto, sia in situazioni di emergenza clinica, sia in caso di guasto di apparecchi critici. La soluzione ha un costo limitato.

Il Premio Forum Sanità 2023 rappresenta un importante riconoscimento per TapMyLife e il suo impegno nel migliorare il settore sanitario. Si può sicuramente affermare che l’ASST Papa Giovanni XXIII e TapMyLife hanno dimostrato come la collaborazione tra il settore sanitario e le aziende tecnologiche possa portare a risultati straordinari; anche Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, durante l’evento di ieri è intervenuta dichiarando: “Il riconoscimento prestigioso che arriva oggi dal Forum Sanità conferma la vocazione digitale e orientata all’innovazione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII. È un riconoscimento al nostro sforzo corale di tutti i nostri professionisti in un costante processo di miglioramento. Un premio che fa seguito al posizionamento della nostra azienda in prestigiose classifiche internazionali sugli ospedali ‘smart’ per l’utilizzo delle soluzioni digitali e tecnologiche al servizio dei pazienti”.

La collaborazione con ospedali prestigiosi e il continuo supporto al miglioramento dei servizi è stato premiato dal riconoscimento italiano più prestigioso.

Non possiamo che essere orgogliosi e grati per il lavoro fatto con i professionisti di ASST Papa Giovanni XXIII.

Continueremo con entusiasmo a dare il nostro contributo per una sanità sempre più efficace a vantaggio di tutti.

Stay tuned