IL TRASPORTO PAZIENTI E EFFICIENZA NELLA LOGISTICA SANITARIA

Nel complesso mondo sanitario un elemento spesso sottovalutato ma sempre più critico nella vita degli ospedali è rappresentato dalla gestioni delle missioni di trasporto dei pazienti: le diverse tipologie di trasporto infatti sono gravate da una serie di elementi possono incidere pesantemente sulla corretta gestione del workflow sanitario in funzione di elementi eterogenei.
Alcuni esempi?

l’allungamento dei percorsi all’interno dell’ospedale e dei padiglioni conseguente a una gestione non ottimizzata del trasferimento, incide anche pesantemente sul timing del trasporto stesso;
la comunicazione, farraginosa se non tracciata, comporta un allungamento nei tempi trasferimento dal momento della presa in carico del paziente e ricordiamo rischio di sviluppare complicazioni, in particolare nel trasporto verso aree di terapia intensiva, è direttamente proporzionale al tempo impiegato.

Anche il trasporto intraospedaliero, non si presenta dunque privo di insidie poiché spesso coinvolge il trasporto di pazienti instabili dalle aree di emergenza verso le Unità Operative di ricovero e verso i servizi di diagnostica.

La gestione informatizzata delle richieste di trasporto pazienti all’interno delle Strutture ospedaliere (con possibile estensione anche al tracciamento dei trasporti extraospedalieri) studiata e già implementata con successo in diverse strutture da TapMyLife schedula e gestisce le richieste di trasporto tra operatori in servizio, grazie all’inserimento delle stesse in una piattaforma dedicata, aprendo e chiudendo missioni di trasporto in modo automatico.

Le funzionalità di gestione della chiamata degli operatori di trasporto, gestione dei processi di check-out e check-in dei pazienti e gestione delle missioni operative, l’utilizzo della posizione degli operatori per l’ottimizzazione dei percorsi grazie all’integrazione con l’indoor navigation e delle attività e l’automazione delle procedure di chiamata permettono di rendere estremamente efficace un processo cruciale della logistica ospedaliera.

La Soluzione Gestione Trasporto pazienti TapMyLife è visibile su smartphone Android per mezzo della APP dedicata e su browser Internet (Google Chrome) per mezzo di un semplice portale web sito.

La APP è lo strumento rilasciato al personale dedicato ai trasporti mentre la pagina WEB è utilizzata dagli eventuali operatori di Control Room, se presenti o dai responsabili del servizio.

Con TapMyLife tutto il processo viene interamente informatizzato con un’ottimizzazione che aumenta sensibilmente le dinamiche di organizzazione dei trasporti e, con esse l’efficienza della logistica ospedaliera.
Anche in questo caso dunque, l’importanza di avere dati che permettano di analizzare ed efficientare l’attività degli operatori emerge con disarmante evidenza. Sanità digitale vuol dire anche questo: dare soluzioni di semplice utilizzo e dati misurabili per aumentare l’efficacia delle dinamiche della vita ospedaliera. Il risultato è da subito tangibile in termini di efficacia di processo, il ritorno dell’investimento misurabile in termini economici e organizzativi. Ma concedeteci un’ultima considerazione, forse la più importante dal punto di vista etico: che conseguenze può avere sulle condizioni di stress e di salute stessa dei pazienti una gestione non strutturata dei trasporti ospedalieri?