Intelligenza artificiale protagonista della svolta sanitaria italiana.

Cristina Masella, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, in occasione della consegna dei riconoscimenti 2020, spiega come “il digitale debba contribuire a rendere il sistema sanitario più connesso. I sistemi che sfruttano l’Intelligenza Artificiale – continua – raccolgono, integrano e valorizzano i dati provenienti dai pazienti e dalle strutture affinché diventino un concreto vantaggio per l’intero sistema sanitario nazionale”.

Un passaggio che deve aiutare tutti a comprendere l’importanza del dato che deve essere affidabile, consistente, immediatamente disponibile e certo; cosa che purtroppo non è sempre rilevabile nei processi gestionali della sanità se non gestiti con un attenta sistematizzazione tecnologica delle regole e sistemi di raccolta.

TapmyLife (più volte premiata da Osservatori Digitali in Sanità nelle scorse edizioni) lavora attivamente, grazie anche a un costante lavoro di ricerca, per implementare in modo sempre più proficuo l’innovazione tecnologica nelle strutture sanitarie grazie a un approccio lean rivolto alla reale semplificazione di problemi complessi che incidono sull’efficienza delle strutture e sui servizi erogati.

Il paziente è spesso seguito in ospedale da una complessa informatizzazione degli aspetti clinici, ma da una insufficiente informatizzazione della logistica con una conseguente quasi completa assenza di dati affidabili di performance di processo.

Diventa pertanto essenziale disporre di strumenti di rilevazione dei dati clinici, ma anche di misurazione delle performance aziendali supportati da tecnologie in grado di rilevarli in modo certo e con un costo sostenibile.

La tecnologia IoT applicata alla sanità è certamente una delle vie da seguire per fare in modo che tutti i processi siano monitorati e standardizzati efficacemente al fine di renderne possibile la miglior connessione, il più agile utilizzo per una analisi completa e di facile lettura delle perrfomance di processo.

L’Intelligenza Artificiale, così come più in generale l’IoT, sono strumenti che contribuiscono a rendere più performante, sicura ed economica la gestione del complesso e delicato mondo della sanità con indiscutibili (e monitorabili) vantaggi in termini di innalzamento della qualità dei servizi erogati ai pazienti e di risparmio grazie all’eliminazione di ridondanze e al generale efficientamento del sistema.