TUNNEL, METROPOLITANE, GALLERIE, MINIERE: CON TAPMYLIFE LA LOCALIZZAZIONE “UNDERGROUND” NON E’ PIU’ UN PROBLEMA

Come garantire sicurezza, localizzazione e tracciabilità anche in aree critiche, sotterranee, dove non arrivano segnali dall’esterno?
Questa casistica è più comune di quanto si pensi. Un esempio? La sicurezza degli operatori (o dei visitatori) e dei mezzi in gallerie, sotterranei, cantieri, miniere, metropolitane.

In sostanza in tutti i luoghi potenzialmente estremamente “critici”, ovvero dove un preciso tracciamento in tempo reale di macchinari, operatori (o semplici visitatori) può davvero incidere sulla sicurezza dell’intero workflow.

In questi casi la presenza di un sistema di localizzazione in tempo reale di macchinari e operatori (consentendo la rapida individuazione dei mezzi e dello stato di occupazione delle gallerie anche in modalità grafica/sinottica da parte delle control room) diventa parte integrante nel sistema di prevenzione, monitoraggio e assistenza soprattutto in caso di eventi avversi ma non solo.
In fase di cantiere, la soluzione consente la possibilità di definire per ogni operatore un perimetro di sicurezza denominato “area sicura” il quale, se oltrepassato, è in grado di veicolare un allarme immediato, il device è inoltre dotato di un apposito tasto di chiamata che invia un allarme immediato alla control room, con indicazione della posizione dell’operatore in difficoltà.

LA GESTIONE DELLE EMERGENZE E DELLE ESERCITAZIONI DI SICUREZZA
La soluzione proposta prevede una funzionalità di gestione delle squadre di emergenza ad uso della control room, che consenta di affrontare situazioni di allarme e di indirizzare le squadre verso il punto di necessità.
La soluzione consente di:
• Creare le squadre;
• Fare l’appello per singolo operatore (checklist);
• Individuare e seguire il punto di intervento di ogni singola squadra con la comunicazione tramite applicazione
smartphone delle coordinate di intervento (anche in movimento se si tratta di un operatore);
• Accompagnare le squadre lungo percorsi ottimizzati che consentano loro di raggiungere il punto di intervento;
• Indicare le procedure di sicurezza (con scelta multipla da template testuali);
• Indicare in tempo reale eventuali variazioni sul percorso proposto per evitare situazioni di rischio;
• Individuare la posizione dei dispositivi di emergenza per facilitare la risoluzione dell’evento critico;
• Individuare l’ultima posizione di localizzazione della squadra ed avere un quadro di insieme del  posizionamento di tutte le squadre;
• Comunicare con le singole squadre a mezzo smartphone tramite messaggi push;
• Analizzare i tempi medi di intervento (anche per esercitazioni).

La localizzazione “underground” di TapMyLife garantisce un deciso efficientamento della sicurezza del personale e dei mezzi in movimento: il sistema consente di definire eventuali specificità dei singoli mezzi, che possono essere tenute in considerazione per ricerche mirate in funzione di monitoraggio: per ogni mezzo è possibile ricostruire da dati storicizzati la movimentazione nel corso del tempo per evidenziare eventuali aspetti critici relativi all’utilizzo (o al mancato utilizzo)  dei mezzi e delle attrezzature.

A supporto di questo tipo di statistica, viene fornito un sistema di Business Intelligence TapMyLife che agevola e rende estremamente fruibile l’analisi dei dati.
Come si diceva all’inizio di questo post quindi, grazie alla tecnologia TapMyLife,  la localizzazione e la sicurezza in ambiente “underground” non è più un problema.