SAFETY, SECURITY & REHAB MONITORING: I PREZIOSI ALLEATI NEL PERCORSO DI CURA

Tra gli obiettivi certamente più importanti di ogni struttura sanitaria due sono quelli da cui non si può prescindere: tutela dell’incolumità fisica dei pazienti fragili e tracciamento dei parametri di cura.

Aumentare il livello generale della sicurezza, in termini di “safety” (incolumità) e di “security” (prevenzione dei rischi), è un imperativo morale per chi ha la responsabilità di gestione dei processi sanitari ma non è sempre facile tutelare e prevenire in ambienti dove l’emergenza è all’ordine del giorno.
I protocolli di efficientamento e semplificazione delle mansioni ripetitive possono certamente portare a una riduzione degli imprevisti ma per permettere al personale di concentrarsi sulle attività professionali più qualificate è necessario rivedere i processi utilizzando strumenti di monitoraggio attivo, risk prevention e intelligenza artificiale predittiva.
In questo modo i livelli di safety e security aumentano drasticamente e i costi di gestione si abbassano. Il personale, meglio impiegato, può concentrarsi su ciò che davvero conta, avendo la certezza che al primo segnale di allarme potenziale sarà avvertito automaticamente e avrà il tempo per raggiungere tempestivamente il paziente grazie a un sistema altamente parametrizzato.
Il benessere del paziente deve essere però attentamente monitorato anche nella riabilitazione per valutare su dati puntuali e certificati la presenza o meno di indici di miglioramento. Il tempo impiegato da una persona in riabilitazione per raggiungere il bagno o compiere semplici operazioni quotidiane può ad esempio, se costantemente monitorato, integrare in modo estremamente efficace le analisi cliniche, dando un quadro generale più completo sulla situazione del singolo paziente e sugli orari in cui lo stesso è più o meno attivo. L’analisi di tutti questi indici fa parte del processo di sicurezza e monitoraggio che solo l’ehealth può garantire.
Dotare le strutture di questi strumenti vuol dire porre le basi per un sistema sicuro, efficiente, efficace e virtuoso, poiché gli investimenti fatti si ripagano velocemente anche dal punto di vista economico.

La sicurezza dei pazienti e il monitoraggio della riabilitazione sono già realtà consolidate. L’errore umano o la distrazione sono sempre dietro l’angolo, soprattutto in condizioni di stress. Implementare queste soluzioni di sanità digitale in tutte le strutture è la sfida che dobbiamo vincere per avere strutture moderne e accoglienti dove il benessere dei pazienti e la tranquillità degli operatori sia garantita 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Lasciamo che i professionisti della sanità possano esprimersi al meglio. Ogni cittadino ne trarrà un concreto vantaggio.