NEXT GENERATION UE VITALE PER SANITA’ ITALIANA: FARE PRESTO!

Il piano italiano per il nextgenerationeu sembra in affanno e il 30 aprile scade il termine per la presentazione alla Commissione europea.

L’approvazione del piano italiano è necessario per accedere ai fondi messi a disposizione da Bruxelles attraverso la Recovery and Resilience Facility (RRF), il principale strumento di Next Generation Eu: il pacchetto da 750 miliardi tra trasferimenti e prestiti approvato nel luglio scorso per aiutare i Paesi colpiti dalla crisi economica scatenata dal Covid.

Il piano prevede di “digitalizzare tutti i processi clinico-assistenziali ospedalieri delle strutture sede di #DEA di II livello, con particolare riferimento ai sistemi di blocco operatorio, Laboratory Information System, risonanze, servizi di farmacia, pronto soccorso, sistemi di accettazione/ dimissione/ trasferimento, prescrizione e somministrazione farmaci, diagnostica per immagini, repository e order entry”.

I processi avranno stesse procedure semplificate, con obiettivi intermedi e target, ma le risorse nazionali non avranno obbligo di rendicontazione a Bruxelles e in alcuni casi potranno essere spese oltre il 2026.

Per «Digitalizzazione, innovazione, competitività» sono previsti 42,55 miliardi (38,25 per nuovi progetti), per «Rivoluzione verde e transizione ecologica» 57 (34,6), per «Infrastrutture per mobilità sostenibile» 25,33 , per «Istruzione e ricerca» 31,88, per «Inclusione e coesione» 19,12 , PER IL CAPITOLO SALUTE SONO PREVISTI 15,63 MILIARDI DI INVESTIMENTI DIRETTI .
Dopo anni di tagli alla Sanità e fondi spesi senza un reale miglioramento dei servizi e delle condizioni di lavoro degli operatori crediamo che, almeno per la sanità italiana (ed è proprio l’Italia il maggior beneficiari dei fondi comunitari) che sia lecito chiedere di FARE PRESTO E BENE per non perdere un treno che non passerà una seconda volta.

Pragmatismo, velocità:, pensiamo al futuro dei nostri figli e ai pazienti prima di ogni altra cosa e non perdiamo questa occasione!

Devi aggiungere un widget, una riga o un layout precostruito per poter vedere qualcosa qui. 🙂