TAPMYLIFE & ASSOCIAZIONE ALZHEIMER PER FERMARE GLI ALLONTANAMENTI DAL P.S.

Purtroppo il fenomeno delle persone scomparse in Italia è tutt’altro che in diminuzione, solo l’anno scorso da quanto emerge dalla XXVIII relazione del Commissario Straordinario del Governo sono state: 24.369 le denunce di scomparsa, quasi la metà delle persone 12.170 sono state ritrovate, ma di queste 175 sono state ritrovate prive di vita; mentre delle altre 12.199 non si hanno più notizie. Spesso si tratta di persone con disorientamento cognitivo.
Gli allontanamenti dai Nosocomi e Comunità nel 2022 sono stati: 1021.
Numeri estremamente importanti e riteniamo sia dovere di tutta la comunità profondere ogni energia per contenere un fenomeno sociale che purtroppo può colpire tutti.

Per questo TapMyLife ha deciso di sostenere concretamente l’Associazione Amici Alzheimer OdV, dando vita a un progetto pilota e ad una raccolta fondi da destinare all’acquisto di un sistema che metta in sicurezza una struttura ospedaliera per prevenire il rischio di fuga dei pazienti fragili dalle aree di Pronto Soccorso.

Un tema a cui TapMyLife è sempre stata sensibile, promuovendo il sistema di Sicurezza pazienti e l’abbandono della contenzione fisica e su cui ha deciso di dare il proprio contributo diventando sponsor di questo progetto di civiltà e prevenzione di eventi che, anche quando si risolvono favorevolmente, hanno un impatto terribile sulla psiche dei pazienti, su quella dei loro familiari e sugli stessi operatori ospedalieri.

Siamo quindi vicini a Associazione Amici Alzheimer OdV e non faremo mai mancare il nostro sostegno a iniziative di questo genere.
Anche questo è fare impresa: mettere a disposizione le proprie competenze per dare risposte concrete su tematiche così importanti.