Easy Hospital: più semplici le visite al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna

Ansa

Un’app rende il Sant’Orsola di Bologna ‘Easy Hospital’

Si possono localizzare il pronto soccorso, i diversi reparti, i parcheggi; una sorta di accompagnamento virtuale dal momento della prenotazione di una prestazione fino al giorno della visita nell’ambulatorio,
con tanto di suggerimento della cassa automatica più vicina per effettuare il pagamento, l’assegnazione del numero progressivo di accesso alla sala d’attesa così da evitare la coda all’accettazione e la chiamata del medico, anche attraverso la ricezione di un messaggio di conferma.

Sono già 14 mila le persone che l’hanno scaricata e circa 400 quelle che la utilizzano quotidianamente.
“Un esempio concreto che risponde alla nostra convinzione che curare significa prima di tutto accogliere al meglio i pazienti”, aggiunge la direttrice generale dell’Irccs Chiara Gibertoni. “Vogliamo estendere questa applicazione – conclude l’assessore regionale all’Agenda Digitale, Paola Salomoni – ad altri ospedali e in ambiti diversi da quello sanitario”.

Link Articolo Originale: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/05/29/unapp-rende-il-santorsola-di-bologna-easy-hospital_b6a2b6d1-f850-47a9-8ca0-b0ed79f36a31.html

 

 

Adnkronos

Un’app rende il Sant’Orsola di Bologna ‘Easy Hospital’

Orientare e guidare i pazienti nel loro percorso di visita al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.
È l’obiettivo di ‘Easy Hospital’, la nuova App sviluppata da Engineering, leader nella digitalizzazione dei processi per imprese e Pa, per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi sanitari offerti nella cittadella del nosocomio.
La soluzione – si legge in una nota – realizzata in collaborazione con il Policlinico, la Regione Emilia-Romagna e il partner tecnologico Tap My Life, integra i servizi offerti nello spazio digitale (Cup, elimina code, pagamenti), creando esperienze ibride, fluide e senza interruzioni nel passaggio con l’ambiente fisico (totem, sale di attesa, ambulatori) in cui sono collocati i servizi.

https://www.adnkronos.com/al-santorsola-arriva-easy-hospital-lapp-che-guida-i-pazienti-nelle-visite_20E1bRXIJLqhYUvy9lzOm5?refresh_ce

Regione Emilia-Romagna

Un’app rende il Sant’Orsola di Bologna ‘Easy Hospital’
Al via la sperimentazione all’IRCCS Policlinico Sant’Orsola

Easy Hospital è una applicazione per smartphone sviluppata dalla Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo di accompagnare in maniera semplice e intuitiva i cittadini che si muovono negli spazi della cittadella universitaria del Sant’Orsola.
L’applicazione non si limiterà agli ospedali perché gli ambiti di applicazione sono potenzialmente molteplici: qualsiasi spazio che ospita servizi pubblici, infatti, può essere attrezzato per consentire l’attivazione della guida online e l’idea della Regione è di spingere in tale direzione.

Come funziona la app
La app consente una ricerca libera, che permette di accedere a una mappa, localizzare pronto soccorso, reparti, parcheggi, ma le potenzialità più avanzate si esprimono con la guida alla navigazione. Il cittadino che abbia prenotato una prestazione presso l’ospedale tramite il CUP riceve un sms, con promemoria e un link. Cliccando sul collegamento, si apre l’applicazione, che gli indicherà la posizione dell’ambulatorio dove è atteso e il percorso più rapido per raggiungerlo a piedi.

Link Articolo Originale: https://salute.regione.emilia-romagna.it/easy-hospital

 

 

Key4biz

La soluzione supporta l’utente dall’ingresso nella struttura fino al reparto dove è diretto con mappe interattive e guida vocale.

Easy Hospital è la nuova app sviluppata da Engineering per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi sanitari offerti nella cittadella del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.

La soluzione, realizzata in collaborazione con il Policlinico, la Regione Emilia-Romagna e il partner tecnologico Tap My Life, integra i servizi offerti nello spazio digitale , creando esperienze ibride, fluide e senza interruzioni nel passaggio con l’ambiente fisico in cui sono collocati i servizi.

La app, disponibile gratuitamente negli store per smartphone iOS e Android, è sempre aggiornata e in grado di accompagnare passo dopo passo il paziente nel suo percorso di visita: dalla conferma via sms della prenotazione al tracciamento del percorso all’interno della cittadella ospedaliera, dal pagamento del ticket fino all’ingresso in ambulatorio, dove verrà avvisato con un alert quando è il momento della visita. Anche l’accettazione diventa automatica: all’accesso al padiglione l’utente viene riconosciuto, se necessario effettua il pagamento e riceve il numero con il quale verrà chiamato una volta arrivato in sala d’attesa.

Link Articolo Originale: https://www.key4biz.it/engineering-presenta-easy-hospital-lapp-che-guida-gli-utenti-allinterno-del-policlinico-di-santorsola-di-bologna%EF%BF%BC/447971/

Il resto del carlino

Ospedale Sant’Orsola di Bologna: una app per orientarsi e fare la fila

“Siamo una città nella città e appena le persone vedono un camice bianco o qualcuno con un badge nei nostri vialetti, subito fanno domande per orientarsi.

Questa App semplifica e migliora la fruizione dei servizi sanitari per chi ogni giorno visita il nostro Irccs”.

Così Chiara Gibertoni, direttrice generale del Sant’Orsola, presenta la sperimentazione di Easy Hospital, l’App gratuita sviluppata dalla Regione insieme al Policlinico.

Finora l’hanno già scaricata circa 14mila utenti e viene usata mensilmente da 9mila persone, 300 al giorno.

Il Sant’Orsola è uno spazio che da via Palagi a viale Ercolani copre circa un chilometro, con 7 ettari di verde, 32 padiglioni di cui 23 dedicati a attività di assistenza e ricerca, 80 unità operative, circa 20mila persone tra utenti e visitatori. 

Link Articolo Originale: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/ospedale-sant-orsola-bologna-app-g784pc6h

 

 

Bolgnatoday

Sanità, ecco la app “Easy Hospital”: al via la sperimentazione al Sant’Orsola

Easy Hospital e la “nuova nata” tra le app messe a punto dalla Regione Emilia-Romagna per facilitare l’accesso ai servizi sanitari e non solo.

Sviluppata insieme al Sant’Orsola “Easy Hospital” è l’applicazione per smartphone che vedrà il suo esordio con una sperimentazione al Policlinico. 

Si tratta di una guida gratuita, aggiornata, che accompagna in maniera semplice i cittadini che si muovono negli spazi dell’ospedale, oltre 1 Km, con 7 ettari di verde, 32 padiglioni di cui 23 dedicati a attività di assistenza e ricerca, 80 Unità Operative, circa 20mila persone tra utenti e visitatori. 

Ad illustrarne modalità di funzionamento e servizi, gli assessori alle Politiche per la salute e all’Agenda digitale, Raffaele Donini e Paola Salomoni, insieme alla direttrice generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Chiara Gibertoni. Presenti anche il direttore generale Risorse, Europa, innovazione e istituzioni della Regione, Francesco Raphael Frieri, e il direttore ICT dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Luca Capitani.

Link Articolo Originale: https://www.bolognatoday.it/cronaca/app-easy-hospital-sant-orsola.html

Policlinico Sant’Orsola

Scopri dove al Policlinico

Dopo aver prenotato una prestazione sanitaria, l’applicazione guida il paziente fino all’ambulatorio.
Non solo: fornisce anche il numero eliminacode e interagisce con i professionisti sanitari.
Una guida vocale può aiutare la navigazione.

Oggi la presentazione in conferenza stampa.
Ad illustrarne modalità di funzionamento e servizi, gli assessori alle Politiche per la salute e all’Agenda digitale, Raffaele Donini e Paola Salomoni, insieme alla direttrice generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Chiara Gibertoni.
Presenti anche il direttore generale Risorse, Europa, innovazione e istituzioni della Regione, Francesco Raphael Frieri, e il direttore ICT dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Luca Capitani.

Come funziona la app
La app fornisce una ricerca libera, che consente di accedere a una mappa, localizzare pronto soccorso, reparti, parcheggi.
Ma le potenzialità più avanzate si esprimono con la guida alla navigazione. Funziona così: il cittadino che abbia prenotato una prestazione presso l’ospedale tramite il CUP riceve un sms, con promemoria e un link. Cliccando sul collegamento, si apre l’applicazione, che gli indicherà la posizione dell’ambulatorio dove è atteso e il percorso più rapido per raggiungerlo a piedi.

Link Articolo Originale: https://www.aosp.bo.it/it/content/scopri-dove-al-policlinico

 

 

lavocedeimedici

Nasce “Easy Hospital”, l’app che accoglie, orienta e guida i pazienti del Sant’Orsola di Bologna

Easy Hospital è la nuova app sviluppata da Engineering, leader nella digitalizzazione dei processi per imprese e PA, per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi sanitari offerti nella cittadella del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.

La soluzione, realizzata in collaborazione con il Policlinico, la Regione Emilia-Romagna e il partner tecnologico Tap My Life, integra i servizi offerti nello spazio digitale (CUP, elimina code, pagamenti), creando esperienze ibride, fluide e senza interruzioni nel passaggio con l’ambiente fisico (totem, sale di attesa, ambulatori) in cui sono collocati i servizi.

La app, disponibile gratuitamente negli store per smartphone iOS e Android, è sempre aggiornata e in grado di accompagnare passo dopo passo il paziente nel suo percorso di visita: dalla conferma via sms della prenotazione al tracciamento del percorso all’interno della cittadella ospedaliera, dal pagamento del ticket fino all’ingresso in ambulatorio, dove verrà avvisato con un alert quando è il momento della visita.

Anche l’accettazione diventa automatica: all’accesso al padiglione l’utente viene riconosciuto, se necessario effettua il pagamento e riceve il numero con il quale verrà chiamato una volta arrivato in sala d’attesa.

Link Articolo Originale: https://www.lavocedeimedici.it/2023/05/29/nasce-easy-hospital-lapp-che-accoglie-orienta-e-guida-i-pazienti-del-santorsola-di-bologna/

Sanità informazione

Easy Hospital, l’app che guida i pazienti nelle visite

Orientare e guidare i pazienti nel loro percorso di visita al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.

È l’obiettivo di “Easy Hospital”, la nuova app sviluppata da Engineering, leader nella digitalizzazione dei processi per imprese e Pa, per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi sanitari offerti nella cittadella del nosocomio.

La soluzione, realizzata in collaborazione con il Policlinico, la Regione Emilia-Romagna e il partner tecnologico Tap My Life, integra i servizi offerti nello spazio digitale (Cup, elimina code, pagamenti), creando esperienze ibride, fluide e senza interruzioni nel passaggio con l’ambiente fisico (totem, sale di attesa, ambulatori) in cui sono collocati i servizi.

Link Articolo Originale: https://www.sanitainformazione.it/salute/easy-hospital-lapp-che-guida-i-pazienti-nelle-visite/

Easy Hospital, l’app che guida i pazienti nelle visite

 

Sanità digitale

Easy Hospital: più semplici le visite al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna

Easy Hospital è la nuova app sviluppata da Engineering, specialista nella digitalizzazione dei processi per imprese e PA, per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi sanitari offerti nella cittadella del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.

La soluzione, realizzata in collaborazione con il Policlinico, la Regione Emilia-Romagna e il partner tecnologico Tap My Life, integra i servizi offerti nello spazio digitale (CUP, elimina code, pagamenti), creando esperienze ibride, fluide e senza interruzioni nel passaggio con l’ambiente fisico (totem, sale di attesa, ambulatori) in cui sono collocati i servizi.

La app, disponibile gratuitamente negli store per smartphone iOS e Android, è sempre aggiornata e in grado di accompagnare passo dopo passo il paziente nel suo percorso di visita: dalla conferma via sms della prenotazione al tracciamento del percorso all’interno della cittadella ospedaliera, dal pagamento del ticket fino all’ingresso in ambulatorio, dove verrà avvisato con un alert quando è il momento della visita.

Anche l’accettazione diventa automatica: all’accesso al padiglione l’utente viene riconosciuto, se necessario effettua il pagamento e riceve il numero con il quale verrà chiamato una volta arrivato in sala d’attesa.

Link Articolo Originale: https://www.sanita-digitale.com/in-evidenza/easy-hospital-piu-semplici-le-visite-al-policlinico-di-santorsola-di-bologna/

Salute

Al via la sperimentazione all’IRCCS Policlinico Sant’Orsola

Easy Hospital è una applicazione per smartphone sviluppata dalla Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo di accompagnare in maniera semplice e intuitiva i cittadini che si muovono negli spazi della cittadella universitaria del Sant’Orsola.

Easy Hospital è uno dei cosiddetti “Servizi aumentati” previsti dall‘Agenda digitale della Regione Emilia-Romagna per il quinquennio 2020-2025.

L’applicazione non si limiterà agli ospedali perché gli ambiti di applicazione sono potenzialmente molteplici: qualsiasi spazio che ospita servizi pubblici, infatti, può essere attrezzato per consentire l’attivazione della guida online e l’idea della Regione è di spingere in tale direzione.

Link Articolo Originale: https://salute.regione.emilia-romagna.it/easy-hospital